Calcio – FFF: primo incontro e linee guida per la Federcalcio francese per Euro2016
Le linee guida organizzative per le fasi finali dei Campionati Europei UEFA 2014-16 sono state presentate oggi nel corso della prima riunione del gruppo di coordinamento di UEFA EURO 2016, svoltasi presso la sede della Federcalcio francese (FFF) a Parigi.
Il gruppo di coordinamento riunisce tutti i portatori d’interesse: UEFA, FFF, governo francese e città ospitanti. Garantisce il regolare scambio di informazioni tra le parti, gestisce le questioni strategiche e sensibili correlate all’organizzazione dell’evento e, se necessario, ne propone le soluzioni.
Il gruppo di coordinamento, formato da otto membri, sarà presieduto da Jacques Lambert, ex direttore generale del comitato organizzatore della Coppa del Mondo FIFA 1998 in Francia e della FFF. Gli altri membri sono il presidente della FFF, il Ministro dello Sport francese, in rappresentanza del governo, un rappresentante delle città ospitanti (che verrà designato dopo la scelta delle sedi) e quattro rappresentanti UEFA (due membri del Comitato Esecutivo UEFA, il segretario generale e il vicesegretario generale). Il presidente UEFA Michel Platini parteciperà regolarmente alle riunioni e ai lavori del gruppo di coordinamento.
La UEFA, che detiene i diritti della competizione, e la FFF, che sarà responsabile della sicurezza, hanno dato vita a una compartecipata, EURO 2016 SAS, alla quale è stata delegata la responsabilità per l’organizzazione operativa dell’evento.
EURO 2016 SAS sarà regolata dalla legge francese e la sua forma giuridica sarà quella si una società per azioni semplificata, detenuta per il 95% dalla UEFA e per il 5% dalla FFF. La sua sede registrata sarà a Parigi e le sue spese saranno interamente finanziate dalla UEFA.
La UEFA e la FFF hanno scelto Jacques Lambert come presidente della compagnia. Il direttore generale verrà nominato in un secondo tempo.
La UEFA gestirà inoltre tutti i ricavi di UEFA EURO 2016 e coprirà tutte le spese organizzative, assumendosi tutti i rischi economici correlati all’organizzazione dell’evento. Questo modello economico sostituirà quello utilizzato tradizionalmente, che prevedeva la delega alla federazione nazionale della responsabilità operativa e finanziaria e di conseguenza l’assunzione del rischio di un deficit economico.
Nel corso della sua prima riunione, il gruppo di coordinamento ha discusso i seguenti punti in vista della scelta delle città ospitanti, che la FFF proporrà a breve alla UEFA: struttura organizzativa generale; obiettivi del gruppo di coordinamento; progressi nella progettazione degli stadi.
Inoltre, il gruppo di coordinamento ha stabilito le tappe organizzative generali della marcia di avvicinamento verso UEFA EURO 2016:
La prossima riunione del gruppo di coordinamento è prevista per l’8 settembre 2011.
Uefa.com
No Comment