Calcio – Figc: anche nel 2011 vicino a Special Olympics
Un evento, il primo, che si è ritagliato negli anni una giusta collocazione: la European Football Week, infatti, è un appuntamento consolidato con lo sport e finalizzato all’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva. Una settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei-eurasiatici e che coinvolgerà circa 50.000 atleti. In Italia, in varie regioni verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato, con la presenza di oltre 4.500 atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia. L’evento ha il patrocinio della FIGC, della Lega serie A, della Lega serie B, dell’AIAC e della LND – Divisione Calcio Femminile.
Special Olympics parteciperà inoltre quest’anno ai Giochi Mondiali Estivi di Atene 2011, dal 25 giugno al 4 luglio, con 7.500 atleti (per l’Italia 139 atleti e 51 tecnici) che gareggeranno in 22 discipline, dal nuoto, all’atletica, al ciclismo, ai giochi di squadra come pallavolo, beach volley e altre specialità. L’obiettivo di questa manifestazione è di unire il mondo attraverso lo sport e di celebrare le capacità e il talento delle persone con disabilità intellettiva, creando una nuova visione globale di accettazione, accoglienza e integrazione. La Figc offrirà la fornitura di materiale sportivo per l’intera squadra di calcio.
Anche quest’anno la Figc è al fianco di Special Olympics per due eventi importanti che saranno presentati oggi, alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa nella sede della Federcalcio a Roma: la European Football Week e i Giochi Mondiali Estivi di Atene 2011.
No Comment