Calcio – Figc e Federcalcio cinese partner nel calcio
Lo scopo dell’accordo è promuovere la “crescita del gioco del calcio e la valorizzazione a fini educativi del patrimonio sportivo, professionale ed umano”
A tale fine sono previste le seguenti attività: seminari, corsi tecnici e formazione professionale, specialistica e dei giovani; visite di scambio per la formazione dei giovani e dei tecnici; scambio di conoscenze ed esperienze in merito a attrezzature sportive, scientifiche, sulla gestione degli impianti e sulla gestione dei club di calcio.
Sarà in particolare la FIGC, attraverso docenti selezionati a tal proposito, a formare allenatori e professionisti in Italia e Cina, esportando il know-how italiano e contribuendo così allo sviluppo del movimento calcistico cinese.
Le Federazioni e la Fondazione potranno anche contribuire alla costituzione di veri e propri centri di formazione per i calciatori cinesi.
Alla firma erano presenti Cui Dalin, Vice Ministro dello Sport Cinese e Vice-Presidente del Comitato Olimpico Cinese; Nan Yong, Vice Presidente e Segretario Generale della Chinese Football Association; Sun Yuxi, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia; il Presidente della FIGC Giancarlo Abete e il Vice presidente Demetrio Albertini; il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti.
E’ stato firmato a Palazzo Chigi, alla presenza dell’On. Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, un accordo di collaborazione tra Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), Chinese Football Association (C.F.A) e Fondazione Italia Cina.
No Comment