Calcio – Figc: la Nazionale di calcio resta sulla Rai
Il nuovo contratto e le nuove iniziative sono state presentate nella sede di Radio Rai a Roma: sono intervenuti per la Rai il Presidente Paolo Garimberti, il vicedirettore generale Antonio Marano, il direttore di Raisport Eugenio De Paoli e quello dei Diritti Sportivi Giuseppe Pasciucco, per la Figc il Presidente Giancarlo Abete e il direttore generale Antonello Valentini.
L’accordo, come per gli anni passati, darà la possibilità agli italiani di seguire gratuitamente e in esclusiva sulle reti Rai gli incontri di tutte le Nazionali di calcio, dalla A alla Under 21, dalle giovanili a quelle femminili. Per la Nazionale A, la Rai trasmetterà tutti gli incontri casalinghi di qualificazione agli Europei 2012 e la fase finale del torneo continentale, appena acquistato dalla Uefa, così come quelli validi per la qualificazione al Mondiale 2014 e la fase finale dello stesso, di cui l’azienda ha già acquisito i diritti. Fa parte dell’accordo, inoltre, il ricco programma di amichevoli già definito dalla Figc, a cominciare da quella contro la Spagna campione del mondo prevista il 10 agosto a Bari. La Rai trasmetterà le partite casalinghe della Nazionale in chiaro sul satellite anche in Europa e programmerà le stesse gare su Rai Italia per gli italiani all’estero.
Rispetto al passato, la Rai avvierà nuove iniziative editoriali, come annunciato da Marano: nel corso dei raduni da Coverciano verrà aperta una finestra quotidiana sulla Nazionale, nella quale verranno trasmessi gli allenamenti aperti alla stampa, le partitelle amichevoli e le conferenze, “così da creare – ha spiegato il vice dg Rai – un vero e proprio “Azzurri Channel” grazie all’utilizzo di Raisport 1 e 2″.
La Rai punta decisamente forte sulla maglia azzurra: sulla base del nuovo accordo appena rinnovato con la Figc per il quadriennio 2011-2014, l’Azienda del servizio pubblico radiotelevisivo ha infatti rafforzato la propria partnership con la Nazionale di calcio, avviando una serie di iniziative editoriali per avvicinare gli Azzurri al grande pubblico televisivo.
No Comment