Calcio – GE entra nel calcio come consulente finanziario
Il colosso americano General Electric ha deciso di “investire” nel mondo dello sport. Grazie ad un accordo con la Hermes Sports Partner ,società di consulenza inglese nel settore dello sports finance, il braccio media, comunicazione e entertainment di GE si occuperà di tutte le operazioni che avranno come fine l’acquisizione di club, il rifinanziamento dell’indebitamento, e lo studio finanziario degli impianti di calcio .
Il primo obiettivo in termini di mercato sarà il campionato inglese, sia per i miglioramenti finanziari di molte società della Premier League e della Championship sia per le numerose opportunità derivanti dalla ricchezza e dall’apertura del calcio inglese, che ha attirato negli ultimi anni molti investitori stranieri rispetto agli altri grandi mercati calcistici come l’Italia dove i grandi club sono in mano a vere e proprie dinastie familiari (vedi Inter, Milan, Fiorentina), o come la Spagna dove Barcellona e Real Madrid sono in mano ai tifosi grazie all’azionariato popolare.
Il calcio sarà comunque solo il primo passo verso una presenza globale nel mondo dello sport. L’acquisizione della Formula 1 e della MotoGp da parte di fondi di Private Equity lascia intendere quanti spazi ci siano per lo sports finance in tutti i settori.
Il colosso americano General Electric ha deciso di “investire” nel mondo dello sport. Grazie ad un accordo con la Hermes Sports Partner, si occuperà di tutte le operazioni che avranno come fine l’acquisizione di club, il rifinanziamento dell’indebitamento..
No Comment