Calcio.Internazionale

Calcio – Germania 2006: è “guerra” tra brand beer

A 59 giorni dal kick-off del mondiale tedesco, intorno a Germania 2006 si è sviluppata una vera e propria “guerra all’ultima birra”. Protagonisti della vicenda sono l’azienda americana Anheuser-Busch, (produttrice della birra Budweiser), la brewery company ceca Budvar ed il brand beer tedesco Bitburger.

Al centro del contenzioso c’è la mancata possibilità da parte di Anheuser-Busch (official sponsor della manifestazione con un investimento stimato di circa 30 mln di euro) di poter utilizzare il proprio “name” durante il mondiale (9 Giugno-9 Luglio). La factory americana, causa la analogia con il nome del marchio ceco (motivo per il quale è ancora in atto un contenzioso tra le parti), aveva deciso di puntare su “Bud” nella campagna advertising pianificata per la World Cup. Tale soluzione, però, ha trovato l’opposizione di Bitburger, altrimenti nota come “Bit”, che per non correre il rischio di generare confusione tra i due brand si è opposta. L’Anheuser-Busch ha dovuto, così, ripiegare sull’inedita nomenclatura “Anheuser-Busch Bud”.

Nonostante dal top-managment americano provengano rassicurazioni sul fatto che tale “incidente” non avrà alcuna ripercussione sui risultati attesi della campagna promozionale prevista, di certo tutto ciò non faciliterà la strategia di brand image della birra a stelle e strisce. Se a questo, aggiungiamo, infine, la disposizione “protezionistica” deliberata dalla Fifa (vedi link), ipotizzare, attualmente, la realizzazione di ritorni economico-commerciali importanti dal mondiale tedesco per l’Anheuser-Busch, è tutt’altro che scontato.

Nel portfolio degli official-sponsor di Germania 2006, oltre ad Anheuser-Busch, sono presenti: Avaya, Coca-Cola, Continental, Deutsche Telekom, Emirates, Fujifilm, Gillette, Hyundai, MasterCard, McDonald’s, Philips, Toshiba and Yahoo!. I 6 official supplier, invece, sono: Energie Baden-Württemberg AG (EnBW), OBI, Hamburg-Mannheimer Versicherung, Postbank, ODDSET and Deutsche Bahn AG. (riproduzione riservata). (Luca Clemente)

Link: http://www.sporteconomy.it/default.aspx?task=content_view&id=5201&menuid=40

Foto: logo Germania 2006

A poco meno di due mesi dal calcio d’inizio del mondiale tedesco (9 Giugno-9 Luglio), intorno a Germania 2006, si sviluppa una "guerra" tra 3 marchi di birra: Anheuser-Busch, Budvar e Bitburer. Oggetto del contendere la mancata possibilità per  Anheuser-Busch di poter utilizzare il proprio nome nelle attività di marketing collegate al mondiale.

Previous post

Basket - BT Albacom sponsor del Roseto Basket

Next post

Germania 2006 - Pallone Adidas d'oro per la finale Mondiale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *