Calcio – Glasgow Rangers: una maglia “unbranded” per i tifosi musulmani
Nello sport bisogna tenere conto anche delle diversità culturali dei propri tifosi. E’ quello che sicuramente ha pensato il management del club scozzese di calcio dei Glasgow Rangers, fresco vincitore del campionato, che ha deciso di lanciare una “replica” della maglia della squadra senza il logo dello sponsor “Carling”.
Carling, marchio di birra inglese e attuale jersey-sponsor dei Glasgow, non verrà infatti riprodotto per cercare di venire incontro alle usanze dei tifosi di fede musulmana e, soprattutto, per non urtare la loro suscettibilità.
Proprio l’Associazione musulmana del Regno Unito si è infatti fatta portavoce delle migliaia di tifosi di religione musulmana, intenzionati a comprare la maglia della loro squadra ma senza il logo di un marchio “alcolico”.
Una decisione, questa del club scozzese, che ha trovato il via libera della Coors Brewing, la società proprietaria del marchio Carling, che in passato ha sponsorizzato la Premier League prima dell’ingresso della Barclays Bank con il brand Barclays Card.
Questa iniziativa, potrebbe ora essere esportata in tutto il Regno Unito (basti pensare al Liverpool con la birra Carlsberg e all’Everton con la birra Chang), dove la comunità musulmana rappresenta un grosso bacino di tifosi per le locali squadre di calcio.
Link: www.immagine-sport.it
No Comment