Calcio – Gli sponsor di maglia di A tengono nonostante la crisi
Dietro a Germania e Inghilterra, ci sono i ricavi delle squadre italiane. Nella stagione 2009/2010, i club del campionato di calcio hanno ricavato in media dalla sponsorizzazione principale di maglia 3,5 milioni di euro, il 2,8% in meno rispetto alla stagione 2008/2009. Le prime 5 societa’ che raccolgono i maggiori introiti da sponsor principale (Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli) nell’ultima stagione hanno visto un incremento medio dei ricavi del 3,6%, mentre gli altri 15 club hanno accusato, in media, una flessione del 12,4%, In generale, si tratta una sostanziale tenuta degli investimenti in un contesto del mercato sponsorizzativo italiano che nel complesso e’ risultato in flessione del 10,4% nel passaggio dal 2008 al 2009 e si stima in calo dell’8,9% nel 2010 (Fonte: indagine predittiva 2010 ‘Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp-Sport Leisure Business e Ipsos). La Bundesliga, che dallo studio risulta in crescita, ricava dalle sponsorizzazioni di maglia 6,3 milioni, mentre la Premier League, in flessione, si attesta sui 4,8 milioni.
Secondo l’analisi di StageUp-Sport&Leisure Business contenuta nella VI edizione dell’Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive, in Italia le sponsorizzazioni di maglia per le squadre della serie A italiana tengono nonostante la crisi.
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