Serie A - Serie B

Calcio – I Clubs della BundesLiga chiedono innovazioni per tornare competitivi

Il calcio tedesco deve ottenere dalle emittenti televisive un sostegno maggiore ai clubs della Bundesliga. E’ il Presidente del Bayern Monaco, Karl-Heinz Rumenigge, a tornare sulla necessità che i diritti tv della BundesLiga siano fonte di maggior ricavo per le squadre tedesche, che non possono, nelle attuali condizioni, concorrere con i più importanti club delle altre leghe calcio europee.

Proprio uno studio della Ernst&Young sul calcio tedesco, ha recentemente confermato come la situazione finanziaria della Bundesliga dipenda dagli incassi dei diritti tv. Non solo, infatti anche in caso di un considerevole aumento degli importi, le attuali regole sulla distribuzione degli introiti derivanti dai diritti tv in Germania, non andrebbero a premiare i club con le migliori performance sul campo; le risorse vengono infatti allocate sulla base di un criterio di solidarietà che danneggia ovviamente i grandi club, i cui guadagni non possono essere all’altezza di quelli inglesi, itaiani e spagnoli.

Il report della E&Y segnala anche come priorità finanziaria la riduzione dei costi dei transfer dei giocatori e gli stipendi di calciatori e personale dei clubs. Positiva è invece la ricerca di nuove fonti di finanziamento al di fuori dei tradizionali prestiti bancari.

Previous post

Basket - Il Barcellona mette in vendita le casacche di gara

Next post

Calcio - Il Governo italiano pronto a finanziare gli stadi di Euro 2012

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *