Calcio – I “take” d’agenzia su SPORTECONOMY-F.C. MESSINA
Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla conferenza stampa organizzata da Sporteconomy.it e dalla Hermes Media per la sponsorship dell’F.c. Messina di oggi pomeriggio (Udinese-Messina – ore 15.00 – stadio “Fiuli” di Udine) ecco i “take” di agenzia di ANSA, ITALPRESS e ADNKRONOS che hanno seguito l’evento al Boscolo Aleph hotel di Roma.
CALCIO: DA SUD IDEA ANTICRISI,SPONSOR A GIORNATA PER MESSINA
ACCORDO CON SOCIETÀ NAPOLETANA, È LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
(ANSA) – ROMA, 19 GEN – Il valore delle sponsorizzazioni nel
calcio precipita? L’ idea per battere la crisi l’hanno lanciata
una agenzia pubblicitaria di Napoli ed il Messina: piazzare
sulle maglie lo sponsor di giornata.
L’ accordo tra la ‘HermesMedia Communication & design’ e la
società siciliana è stato presentato oggi a Roma e partirà
operativamente da domenica prossima, quando il Messina scenderà
in campo contro l’Udinese al Friuli con il marchio di
‘Sporteconomy.it’, agenzia italiana d’informazione specializzata
nel settore dello sport-business.
È la prima volta in Italia che viene sfruttata in Italia l’
opportunità, prevista dal regolamento di Lega, di cambiare lo
sponsor nelle partite di campionato di giornata in giornata.
Il contratto, secondo quanto reso noto dal direttore
commerciale del Messina Edoardo Alzetta, è stato firmato il 22
dicembre scorso. ‘HermesMedià ha acquisito dal club siciliano
lo spazio di 200 cm. quadrati riservato al ‘main sponsor’ (resta
confermato il secondo, Air Malta): «poco meno di 400.000 euro»
il valore corrisposto per le 19 partite a disposizione fino alla
fine del girone di ritorno.
«Tecnicamente – ha spiegato Michele Giordano, titolare di
HermesMedià – si tratta di una operazione di ‘parcellizzazionè
dello sponsor. E di fatta è la scoperta dell’ uovo di Colombo.
In un momento di sofferenza economica per il calcio, diamo così
alle medio-piccole imprese l’opportunità di sfruttare di
settimana in settimana, a costi variabili, la visibilità
garantita dallo sport».
Entrata nel calcio col Messina (ed oggi ha colto l’occasione
per annunciare analogo accordo con i campioni d’Italia della
pallanuoto, i napoletani del Posillipo) la società di
comunicazione pubblicitaria di Napoli punta in alto. La
presentazione dell’ accordo non a caso è stata fatta nella
capitale, dove la Roma è da 18 mesi senza sponsor. «È una
maglia che vale tanto, ma neanche sotto tortura direi quanto…
– ha affermato Giordano – Ma non ci preoccupa il livello. Siamo
convinti che l’idea sia buona ed abbiamo chiesto un incontro
alla dirigenza».
‘Sporteconomy.it’ che ha scelto di investire per prima sulla
maglia di giornata produrrà uno studio sul monitoraggio della
operazione. Il suo direttore, Marcel Vulpis, ha comunque fatto
osservare: «Dopo Calciopoli le risorse per il calcio hanno
preso a ridursi. La ‘parcellizzazionè è figlia dei tempi. Che
sono descritti da due dati: nel 2006 il valore dei soli primi e
secondi sponsor in serie A era di oltre 72 mln di euro, con la
Juve che da sola ne valeva 22-24. Quest’anno siamo scesi a 55
mln euro complessivi».
Al lancio dell’accordo non ha partecipato il presidente
Pietro Franza, ma il direttore commerciale Alzetta ha spiegato
che l’estate scorsa la società siciliana si era trovata in
difficoltà per la ricerca dello sponsor («fino a settembre non
abbiamo saputo se avremmo giocato in serie A o in serie B») e
che il marchio che era stato trovato in un primo tempo ha
esaurito il budget già alla fine di novembre. E si è
affrettato a precisare: «Il valore di 400.000 euro è riferito
ad un arco di 21 partite, a partire da dicembre. La cifra è
ancora piccola, nel senso che il peso degli ingaggi è ancora
sostenuto essenzialmente dai diritti televisivi. Ma questa
formula apre scenari nuovi, come ad esempio il merchandising
delle maglie delle diverse partite che saranno contraddistinte
da sponsor diversi. (ANSA).
GLD
19-GEN-07 17:19 NNN
CALCIO: MESSINA. AL FRIULI DI UDINE SPORTECONOMY LO SPONSOR
ROMA (ITALPRESS) – Sarà Sporteconomy (agenzia d’informazione
giornalistica di sport-business) il nuovo «sponsor di maglia» del
Messina per la partita di domenica, al Friuli, contro l’Udinese. I
vertici del club siciliano e della HermesMedia (agenzia campana di
sports-marketing) hanno svelato l’accordo questo pomeriggio a
Roma. «Il contratto è stato siglato il 22 dicembre scorso ? svela
Mario Bonsignore, direttore della comunicazione del Messina -. In
verità l’ultimo fax, quello decisivo, è giunto la vigilia di
Natale. Siamo orgogliosi di questo accordo. In pratica abbiamo
venduto i diritti dello spazio del »main-sponsor« alla
HermesMedia, che si occuperà di trovare volta per volta lo
sponsor da applicare sulla maglia. In realtà il nostro valore è
più alto, ma l’accordo è stato siglato tenendo presente che il
campionato era già iniziato, oltre al fatto che le vicissitudini
estive, il non sapere se eravamo in serie A o in serie B, ci ha
tenuti fermi fino a fine agosto». Operazione che è costata circa
400.000 euro. «Operiamo nel settore da circa 10 anni ? spiega
Michele Giordano, direttore comunicazione e Marketing HermesMedia
-. La possibilità di cambiare sponsor sulla maglia partita dopo
partita è una splendida »chance« per la piccola-media impresa di
avere una visibilità altrimenti riservata alle grandi industrie.
Noi comunque non operiamo solo nel calcio. Oggi infatti abbiamo
raggiunto anche un accordo con il presidente Mazzone per il
Posillipo pallanuoto, campione d’Italia» e, ultima rivelazione:
«abbiamo contattato la Roma, ma per ora siamo in stand-by ».
(ITALPRESS) –
CALCIO: MESSINA. AL FRIULI DI UDINE SPORTECONOMY LO SPO (2)
«Siamo nati nel settembre 2004 per occuparci di tutto ciò che
riguarda lo sport-business ? interviene Marcel Vulpis, direttore
responsabile di Sporteconomy -. Questo rapporto è nato dalla
creatività: siamo una struttura piccola, dobbiamo quindi arrivare
per primi sulla notizia anche per far parlare di noi. I tempi nel
calcio sono cambiati: ormai le aziende non cercano più solo uno
spazio sulle maglie dei giocatori, ma un vero e proprio partner.
Credo sia anche questo l’effetto di Calciopoli».
CALCIO: MESSINA, UNO SPONSOR DIVERSO A PARTITA =
ACCORDO CON AGENZIA PUBBLICITARIA NAPOLETANA
Roma, 19 gen. – (Adnkronos) – La nuova idea per ridare appeal
alle sponsorizzazioni nel mondo del calcio, oggi in caduta libera,
arriva dal Sud. Il Messina calcio ha, infatti, raccolto la proposta di
un’agenzia pubblicitaria di Napoli, la ‘HermesMedia Communication&
design’, quella di venderle i diritti di sponsorizzazione della
maglia, per dare la possibilitá, anche a realtá medio-piccole, di
avere visibilitá nel mondo del calcio. La HermesMedia ha acquisito i
diritti del main sponsor sulle maglie della societá siciliana a poco
meno di 400mila euro da dicembre fino al termine del campionato. Un
accordo che si protrarrá poi per altri quattro anni come sponsor
della seconda maglia.
‘HermesMedia Communication & design’ dovrá di volta in volta
proporre al Messina lo sponsor da mettere sulla maglia. Il primo
esperimento è andato in scena nella partita che il Messina ha giocato
con la Roma, con la societá peloritana che riportava sulle maglie il
simbolo dell’Amref, l’organizzazione sanitaria non profit dell’Africa
orientale, una collaborazione nata grazie alla Legea, sponsor tecnico
del F.C. Messina. Questo nuovo modo di legarsi ad una squadra di
calcio è stato colto ora da ‘Sporteconomy.it’, l’agenzia italiana
d’informazione specializzata nel settore dello sport-business, il cui
logo campeggerá sulle maglie del Messina per la sfida di campionato
contro l’Udinese al Friuli. «Il contratto è stato siglato il 22
dicembre -ha spiegato il direttore commerciale del Messina Edoardo
Alzetta-. Siamo molto contenti di questo accordo che prevede la
vendita ad HermesMediá dello spazio di 200 cm. quadrati riservato al
‘main sponsor’ (resta confermato il secondo sponsor, Air Malta, ma
solo fino al termine della stagione) a poco meno di 400mila. Ma il
valore del Messina è ovviamente più alto». (segue)
NOTIZIE FLASH: 3/A EDIZIONE – LO SPORT (6) =
Roma. La nuova idea per ridare appeal alle sponsorizzazioni nel
mondo del calcio, oggi in caduta libera, arriva dal Sud. Il Messina
calcio ha, infatti, raccolto la proposta di un’agenzia pubblicitaria
di Napoli, la ‘HermesMedia Communication design’, quella di venderle i
diritti di sponsorizzazione della maglia, per dare la possibilitá,
anche a realtá medio-piccole, di avere visibilitá nel mondo del
calcio. La HermesMedia ha acquisito i diritti del main sponsor sulle
maglie della societá siciliana a poco meno di 400mila euro da
dicembre fino al termine del campionato. Un accordo che si protrarrá
poi per altri quattro anni come sponsor della seconda maglia.
‘HermesMedia Communication design’ dovrá di volta in volta proporre
al Messina lo sponsor da mettere sulla maglia. Il primo esperimento è
andato in scena nella partita che il Messina ha giocato con la Roma,
con la societá peloritana che riportava sulle maglie il simbolo
dell’Amref, l’organizzazione sanitaria non profit dell’Africa
orientale, una collaborazione nata grazie alla Legea, sponsor tecnico
del F.C. Messina. Questo nuovo modo di legarsi ad una squadra di
calcio è stato colto ora da ‘Sporteconomy.it’, l’agenzia italiana
d’informazione specializzata nel settore dello sport-business, il cui
logo campeggerá sulle maglie del Messina per la sfida di campionato
contro l’Udinese al Friuli. «Il contratto è stato siglato il 22
dicembre -ha spiegato il direttore commerciale del Messina Edoardo
Alzetta-. Siamo molto contenti di questo accordo che prevede la
vendita ad HermesMediá dello spazio di 200 cm. quadrati riservato al
‘main sponsor’ (resta confermato il secondo sponsor, Air Malta, ma
solo fino al termine della stagione) a poco meno di 400mila. Ma il
valore del Messina è ovviamente più alto». (segue)
CALCIO: MESSINA, UNO SPONSOR DIVERSO A PARTITA (3) =
(Adnkronos) – In occasione dell’incontro di oggi a Roma, Michele
Giordano ha anche svelato di aver preso contatti con la Roma calcio
che da 18 mesi è senza sponsor, per proporre questa nuova soluzione.
«Ieri abbiamo parlato con la Roma -ha detto- e per noi aprire una
trattativa sarebbe molto importante. Al momento siamo in stand-by in
attesa di un incontro. Quanto vale la maglia della Roma? È una maglia
che vale tanto, ma neanche sotto tortura direi quanto…», ha
affermato con il sorriso Giordano.
«Non ci preoccupa il livello. Siamo convinti che l’idea sia
buona». ‘Sporteconomy.it’ che ha scelto di investire per prima sulla
maglia di giornata produrrá anche uno studio con una societá
specializzata sul monitoraggio puntuale dell’operazione. «È la prima
volta in Italia che viene sfruttato questo tipo di opportunitá,
prevista dal regolamento di Lega, cambiare lo sponsor nelle partite di
campionato di giornata in giornata -ha detto Marcel Vulpis, direttore
responsabile di Sporteconomy- noi l’abbiamo voluta cogliere aprendo
forse la strada ad aziende del mondo media molto più grandi di noi».
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