Calcio – I tifosi al “centro” del marketing del Liverpool
C’è chi i tifosi li vive ancora come vere e proprie bestie (è il caso del calcio italiano) e c’è, invece, chi
li corteggia e ci ricava soldi (è il caso del football inglese).
L’ultima operazione in chiave marketing
destinata esclusivamente agli “ultras” porta la firma del Liverpool F.c., pronto a breve a trasferirsi in un nuovo e
più moderno stadio.
L’idea, semplice ma impattante, è quella di realizzare una tribuna
speciale all’interno della curva (la mitica “KOP” dei Reds) con tanto di comfort e poltroncine personalizzate. Potranno essere
invitati solo 1.892 ultras (i capi storici e gli abbonati più fedeli al club).
Un numero scelto non a caso,
visto che è la data di fondazione del club. Un nuovo “goal” del marketing del football inglese, che continua a insegnare molto a
quello italico, che non vuole, però, seguirne il modello vincente di ricavi. (riproduzione riservata)
C’è chi itifosi li vive ancora come vere e proprie bestie (è il caso del calcio italiano) e c’è, invece, chi li corteggia e ci ricava
soldi (è il caso del football inglese).
L’ultima operazione in chiave marketing destinata esclusivamente agli “ultras” porta la
firma del Liverpool F.c.
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