Calcio – Il Barça sul tetto del mondo
Il marchio più importante nel mondo del calcio è quello del F.c. Barcellona. Il club catalano, campione d’Europa, ha superato il Manchester United che ora è al secondo posto della classifica stilata dall’agenzia di sponsorizzazioni londinese Global Sponsor.
La classifica, presentata a Dubai alla conferenza del “Soccerex business and sponsor”, vede il Real Madrid in terza posizione insieme al Milan, Chelsea e Bayer di Monaco. L’Inter risulta nella top ten.
L’agenzia ha stilato la classifica effettuando una ricerca che ha coinvolto 100 intermediari e clienti e assegnando un punteggio ai club basato sull’analisi di diversi criteri, tra i quali la storia dei successi dei club, la qualità degli sponsor, il profilo dell’allenatore e la qualità e capacità dello stadio.
L’attrazione internazionale generata dal Barcellona, secondo l’agenzia inglese, è aumentata da icone globali come Ronaldinho e l’allenatore Frank Rijkaard. (Alfredo Giuliani)
Il marchio più importante nel mondo del calcio è quello del F.c. Barcellona. Il club catalano, campione d’Europa, ha superato il Manchester United che ora è al secondo posto della classifica stilata dall’agenzia di sponsorizzazioni londinese Global Sponsor
No Comment