Serie A - Serie B

Calcio: il mercato delle sponsorship commerciale dei 20 club della serie A-Tim

Abbiamo addirittura tre squadre:
Catania, Roma e Lazio che non hanno un jersey sponsor. Lo stesso è il caso
dell’Hellas Verona, che per il second sponsor sulla maglia farà una rotazione
di tre sponsor, con una situazione economica molto delicata, addirittura il
club GialloRosso della Capitale non avrà neppure quello tecnico – un caso a dir
poco raro in Europa.

A sottolineare questo trend
negativo è la tabella successiva che mostra i settori che investono in
sponsorizzazioni sportive nel nostro calcio. Troppo bassa è la percentuale di
settori spender come quello del Luxury e della Finanza che affermano un livello
troppo basso dei brand italiani di calcio, non solo come industria e quindi
come entità aggregata ma anche a livello singolare, privi di una strategia di
marketing e quindi anche d’immagine che possa attirare e coinvolgere partner di
un certo spessore.

“Bisogna essere veramente creativi non solo nel modo in cui si
costruisce una partnership, ma come si attiva.”

Brand come quelli delle
automobili e/o delle compagnie aeree, così come brand di una parte del mondo
del più prezioso settore bancario e delle telecomunicazioni possono essere
trovati sulle maglie dei club di maggior successo. Non lontano dai top brand,
quelli delle scommesse hanno continuato ad essere uno dei principali sponsor
sportivi. La sinergia tra questi settori è chiaro con TV, mobile, on-line e
pubblicità e aziende come Paddy Power, BetClic, Bwin, Bet 365, Bet Fred e 32
Red e tanti altri stanno investendo pesantemente, ma in Italia solo con spot
commerciali, privi di una vera strategia a lungo termine, al contrario di paesi
come Regno Unito e Germania. Non è un caso che la maggior parte delle
pubblicità a fine primo tempo sono inserzioni di scommesse. La sponsorizzazione
sportiva non è però senza i suoi rischi.

La maggior parte delle squadre
italiane mancano di corporate sponsor che possono permettersi di allineare il
loro brand e di pagare decine di milioni di euro solo perché hanno il loro club
sponsorizzato alle prese con le qualificazioni della UEFA Champions League o
altre competizioni. Gli sponsor non devono dimenticare che, attraverso la loro
partnership con il club come una entità si associano se stessi alle singole
stelle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atalanta

Sponsor

Axa Assicurazioni, Konica
Minolta, Creberg (Gruppo
bancario popolare), OrioCenter, La Gazzetta dello Sport, Fra Mar, Italian Optic, Poliform, Milani Giovanni (impianti elettrici), TIM, Contract, L’Eco di Bergamo, Iper la Grande, ivsitalia.com,
despe, ManPower Solutions, Tino Sana, Mi.Ri impresa edile, Anesa
(importazione birra), Auto
industriale bergamasca, Selini
Group, Colpack, Duepì, GMP
Prefabbricati, Bergamo Energia, Lazzarini (Distribuzione dolciumi), Qcom, Vipiemme
solar, Fior Color, Unigasket, CM Elettroimpianti, Sangalli
tecnologie, Telmotor, ICR Cartongessi, Effebi, Effegieffe
(lavorazione ferro), TAB
Batteries, Atelier Archand, SIS Security Intelligence Services, Grand Hotel Presolana, AZ Veicoli.

 

Partner

Immobiliare Percassi, Gruppo Bresciani auto, Somain (Cornali Group), Q8,
Caffè Poli, Mazda.

 

Supplier

Errea, Sixtus, OMP.

 

·      
L’Atalanta
conferma le sponsorship di Axa e Konica Minolta. In tempi di crisi, la
“Dea” conferma le sponsorship di maglia della precedente stagione. A
righe verticali nei tradizionali colori nero e azzurro, la prima divisa dei
bergamaschi con il collo a “V” nero riprende il profilo delle maniche. Al
centro, oltre il logo dello sponsor tecnico Erreà, vi sono quelli di Axa, main
sponsor, e Konica Minolta, secondo sponsor di maglia.

 

Bologna

 

Sponsor

NGM Mobile, Serenissima CIR, CIR, Manutencoop, EmilBanca, TIM, Kyocera,
IMA, Marchesini Group, Lete, Daniele Alessandrini, Pilot, Kontatto, lavoropiu, Luc@elettronica.

 

Partner

Beghelli, Gruppo Comet, CPL Concordia (energia), Meliconi, Andalo, Bassilichi,
Alce Nero, Gatorade, Haurex, Sixtus, Technogym, Salumi Villani, Caffè Mokarabia,
Tende da Sole Casa più, Ariel Car, Carisbo, Camst, Cotabo, Coldiretti Bologna, Concerta
Elior, Conte l’ufficio, Cosepuri, Eos Group, Fiandre, Corriere di Bologna Fritz
Catering, Giesse Dolcificio, Global Service Commercials CAT, Green Power
Services, Gruppo Info Vacanze, La Mancina (Vini), Hotel Continental, Immagini e
Suoni, La Rotonda sul Pane, Labanti Nanni, Mascagni , Panini, Nettuno Ascensori,
Nigelli imballaggi, PG, Matteiplast, Martelli Marmi, Publi 100, Savoia Hotels, Souvenirs,
Sisters, Sediarreda, Ter Costruzioni, Toyota, Il resto del Carlino, Corriere
della Sera, il Corriere dello Sport, E’ TV, Radio Nettuno.

 

Supplier

Macron

 

·      
NGM unico
sponsor di maglia per la stagione 2013-14. Continua il fortunato sodalizio fra
il Bologna F.C. 1909 e NGM – New Generation Mobile, che anche per la nuova
stagione sarà main sponsor che comparirà sulle divise ufficiali della squadra.
Non solo: il marchio dell’azienda di Santa Maria a Monte, leader nel mercato
della telefonia italiana Dual Sim, sarà l’unico sulle maglie del Bologna,
grazie al rinnovato accordo fra il club rossoblù e il Presidente di NGM Stefano
Nesi con reciproca soddisfazione, nel segno di una continuità che già da tre
campionati unisce le forze di BFC e New Generation Mobile. 

 

Cagliari

 

Sponsor

Sardegna, Tirrenia, TIM, Sky, Mediaset Premium.

 

Partner

Nivea, Banco di Sardegna, Nivea, Sixtus.

 

Supplier

Kappa

 

·      
Per il
secondo anno consecutivo avviata la serie di eventi estivi “Notti
Colorate”, con gli esercizi commerciali di piazza l’Unione Sarda aperti al
pubblico fino a mezzanotte.

·      
Il 21
agosto è stato inaugurato il nuovo webstore: innovativo, facile da navigare e
ricco di tutti i prodotti ufficiali della squadra. Con pochi clic si potranno
acquistare gli articoli dell’abbigliamento rossoblù firmato Kappa e i nuovi
prodotti Cagliari Calcio, anche con Paypal, in modo ancora più semplice e
sicuro.

 

Catania

 

Sponsor

TTT Lines, La Sicilia, SP Energia Siciliana, ticketone.it, Nissan, AB
Auto, Bacco, BCC Credito Etneo, domusbet.it, Raimondo, San Carlo, Sicial
Cementi, Top Intelligent Security, tuttoannunci.org, Codisan, hobby zoo.

 

Partner

Sky, Mediaset Premium, Il Corriere dello Sport, Agos Ducato, Muracel, Star
System, Catania Hills residence

Dacca, Delta Technology, Honda, Mazda, Farmitalia, Terranova, Land
Rover, Fratelli Beretta, BetClic, Bottega del Sarto, Erredi , Galata, Kris, Winning,
La terrazza del Barone, GC Grafiche Cosentino.

 

Supplier

Givova, Adicem, Claudio Miceli, Arena azienda dolciaria, Bonnici
Motorsport, Buffardeci, Callaghan, Ellevu, Ges group, Gidauto, Fonte Alpina
Maniva, Luigi Bianchi Mantova, OMP, Erba Sintetica, Mohd design, Piscine, Sirio
Sport, Powerade, Carrozzeria Puglisi e Aiello, OU Servizi Ufficio, Xacus, Zito
Caffè.

 

·      
Il Calcio
Catania il maggio scorso ha sottoscritto un accordo quadriennale con Gsport,
nuova concessionaria ufficiale marketing e pubblicità del nostro club. L’intesa
è finalizzata allo sviluppo delle attività commerciali e di marketing con
l’azienda bresciana, che sarà anche impegnata in importanti progetti di
valorizzazione delle aree hospitality presso lo Stadio Angelo Massimino. La
collaborazione prevede sia la definizione e la pianificazione di campagne di
brand e di promozione degli sponsor, sia la gestione dei servizi marketing, con
particolare attenzione alle attività relazionali delle aziende legate al Calcio
Catania, soprattutto attraverso la realizzazione, la cura e il coordinamento
degli spazi hospitality, tratto distintivo di Gsport.

·      
A poche
settimane dalla partenza del campionato, lo spazio sul sito Ilcalciocatania.it,
dedicato al main sponsor è vuoto. Confermati invece lo sponsor tecnico Givova e
il secondo sponsor TTTLines (compagnia di traghetti).

 

Chievo Verona

 

Sponsor

Banca Popolare di Verona, Midac, Paluani, Merkur Win, Volksawagen, TIM,
Volvo.

 

Partner

Bentobox, Gazzetta dello Sport, Nico, Kopron, Sport Media Event.

 

Supplier

Givova, Acqua Eva, Mo Da, Lino Sonego, Scaligera, Sixtus, Ascotrade
Gruppo Ascopiave, La Fortezza, Speak Your Mind, Publitour.

 

·      
Come parte
dell’accordo con lo sponsor tecnico Givova, alla fine della scorsa stagione una
delegazione di dirigenti e giocatori è partita per un viaggio in Cina,
destinazione Pechino, per prestare il volto alla Givova China, la campagna
promozionale del marchio internazionale.

 

Fiorentina

 

Sponsor

Mazda, Banca CR Firenze, Sammontana, Sky, Kyocera, Lodovichi
Ricevimenti, TIM, I Gigli, Better, Val di Fassa, Sixtus, Valli Zabban, Pure
Smile, Ricoh, Brandini, Conad, Q8, Lardini, BetClic, Arval, The Space Cinema

Santa Cristina, Mukki, Trenitalia, Aqua center, Kortimed.

Partner

SSD , MCM, Enic, Castello di Querceto, OMP, Enegan, Gomme Pecchioli, C&C
Noleggi, Delverde, WebKorner

Gallori Gomme, Spataro edilizia, Maxsi, Varvarito Lavori, Piaggio, Lonsdale,
Savini, Estra, Principe di Piemonte, Grotta Giusti, Italiana Servizi, SportClass,
Bassilichi, Rifle, GLS, Graziella, Messeri, Simetel, Euromed Medical Services, Ruffino,
TessilFibre.

 

Supplier

Pecorino Toscano, Toscano, Fonte Alpina Maniva, ticketone.it, Logli
Massimo.

 

·      
Dopo aver
fatto il colpo dell’estate portando in Italia il bomber tedesco Mario Gomez dal
Bayern Monaco e ex Stoccarda il club viola è alla ricerca di uno sponsor di
maglia per l’Europa League. Nel contratto di Mazda (jersey sponsor e official
car), infatti, non vi era la previsione di una copertura sponsorizzativa in
caso di match internazionali. Nella prossima stagione di campionato si prevede
che l’importo erogato dal partner dell’automotive sia attorno ai 3 milioni di
euro (contro i 3.6 mln di euro della scorsa stagione).

Genoa

 

Sponsor

IZI Play, Sky, Mediaset Premium, Groupama,TIM, Banca Carige, NGS, Bottega
del Sarto.

 

Partner

Nivea, Sheraton Genova, Adecco, Ottica Sparviero, TVN, Meloria, Marchesato
degli Aleramici, Lavoratti, Fi.Pre, In Primo Piano, Swiss Forniture, Winning
You Are.

 

Supplier

Lotto, Istituto Il Baluardo, OMP, CO BV, S. Bernardo, Media Sport
Event.

 

·      
iZiplay,
brand di Cogetech S.p.A, azienda leader nel settore dei giochi e delle
scommesse, firma per il quarto anno consecutivo la sponsorship con il Genoa
Cfc. Il brand di gioco tutto italiano resterà sulle maglie del club più antico
d’Italia anche per la stagione 2013/2014.

·      
Sul lato
abbigliamento invece per il secondo anno consecutivo, nella ricorrenza dei
festeggiamenti per il 120° della fondazione del Grifone, Lotto – in qualità di
sponsor tecnico e fornitore ufficiale – vestirà la Prima Squadra, il Settore
Giovanile e la Scuola Calcio Barabino&Partners, fornendo abbigliamento e
accessori per le partite, l’allenamento e il tempo libero.

 

 

Hellas Verona

 

Sponsor

AGSM, LeaderForm, E-Gò.

 

Partner

Pulvererhof, Schneeberg, La Dama, L&S Group, Manila Grace, Casa E,
Dalla Bernardina, Bottega del Sarto

Bettanin & Venturi,, Assiteca, Pellini Top, Giò e Giò, Vicentini, Sec
Ponteggi, Sisal, Scaligera, Din Eco, Colmac

Orna, Allianz Lloyd Adriatico, GT Service, L’eliseo, Il Quadrante, Il
Mercante, Tipografia Milani, Isokinetic, Ottica Valverde, Fontana l’arte del
verde, Scaramellini distilleria, SIZ industria grafica, Paninoland, PG Impresa
generale costruzioni, L’arena, Telearena, Radio Verona, tele nuovo, TG
Gialloblu, foto express, G&G Amighini gioielli.

 

Supplier

Nike, Gruppo Mirandola, Medisport, Sartori, Petas, Assist, Mercedes
benz, Zorzi, Fonte Alpina Maniva, Sicurint Group, Amia.

 

·      
Certamente
il colpo del Hellas Verona FC è la partnership tecnica e commerciale con Nike
per un accordo di durata quadriennale. Il deal consiste in una partnership
commerciale, all’interno della quale Nike assume il ruolo di “Official
Supplier” dei prodotti gara, allenamento e tempo libero Hellas Verona Football
Club (per prima squadra, giovanili, Scuola Calcio, Summer Camp and official
merchandising).
La partnership
prevede la pianificazione e l’esecuzione di iniziative commerciali finalizzate
allo sviluppo di un business model innovativo, sostenibile e profittevole per
entrambi i partner.

Inter

 

Sponsor

Pirelli, Deutsche Bank, Trentino, Oknoplast, TIM, Volvo, Alitalia, Sky,
Mediaset Premium, SAP, Frecciarossa.

 

Partner

Adecco, Cavit, Expert,
Lete, Radio Italia, Sixtus, Technogym, Vema Ricambi auto, Titan 24.

 

Supplier

Nike, Brooks Brothers.

 

·      
L’Inter da
quest’anno vestirà Brooks Brothers, concordando una partnership biennale.
L’accordo, entrato in vigore a partire dall’inizio del campionato di Serie A
2013/14, vedrà il marchio di design di New York, produrre l’abbigliamento
formale per i giocatori della prima squadra e i dirigenti della squadra,
sostituendo il marchio di moda italiano Versace come fornitore di abbigliamento
formale della squadra.

·      
All’inizio
di Luglio i NeraAzzurri hanno annunciato come Top Sponsor Deutsche Bank. L’accordo,
che sembra essere un accordo di un anno, vedrà anche l’azienda diventare la
banca ufficiale del club, nonostante esser finita a un lugubre nono posto in
serie A la scorsa stagione, rimane uno dei più famosi nomi del calcio europeo.

 

Juventus

 

Sponsor

Jeep, TIM, Bwin, Samsung, Energyti, Trussardi, Veneto Banca, Hanwa, Balocco,
Powerade, Good Year, Frecciarossa, Hublot, ManPower Group, Valle d’Aosta, Sky, Mediaset
Premium, Lavazza, Ricoh, Technogym, Mondo, Willis, Eva, Clinica Fornaca, Euphon,
Sixtus, Isokinetic, CWS Boco.

 

Supplier

Nike

 

·      
La
Juventus ha confermato una nuova partnership con Bwin in vista della nuova
stagione di Serie A, in cui il club torinese dovrà difendere il suo titolo. La
società di scommesse aggiunge la Juventus al suo roster di club, che include
già il Manchester United, Real Madrid e Bayern Monaco campione d’Europa.

 

Lazio

 

Sponsor

Sky, Mediaset Premium, TIM, Groupama, Il Corriere dello Sport, 10 e
Lotto, Better, Gratta e Vinci, Algida, Izi Play, Volvo.

 

 

 

Partner

Frankie Garage, Frecciarossa, Nivea, Boggi, Adecco, Forte Village, Gatorade,
Paideia, SDA, il sole di carta, Enel, Bassilichi, Banca popolare del Lazio, Parco
Leonardo, Lijoi, Gruppo Paolo d’Eramo, JTI, Medisport, BNL, Mercedes Benz
(porta fabbrica), Parmacotto, BRT Corriere espresso, SCS, Vetor Aliscafi.

 

Supplier

Macron

 

·      
La Lazio
conferma anche per questa stagione come Top Sponsor il colosso aziendale Groupama
Assicurazioni, primo mercato estero del gruppo francese Groupama.

 

 

Livorno

 

Sponsor

Gruppo Banca Carige, Gruppo Spinelli.

 

Partner

Gsport, Foto Novi, Ghiomelli, Eurobit, Fattoria Poggio Gagliardello, Radio
Bruno, Edil Pa.Ri., Gnesi, Simply, Vad, Leroy Merlin, Sisal, Danoro, Media
Sport Event, Miramare, Dana, GBC progettazione, Scotti, Gigliotti pubblicità, Caffè
Pierotti, Maggini Sport, Le volte, Queen Victoria Pub, Eco Print, Indal 2000, Busti
Formaggi, Intergemma Service, Tecnograficali, Sammontana, Navigare, Frankie
Garage.

 

Supplier

Legea, Gruppo Scardigli Auto, Sixtus, Errea Due Catering, Eos, OMP, Sky,
Blu Hotels, Fonte Viva, Promoser.

 

·      
Livorno
una delle tre neo promesse della Serie A 2013/14, insieme a Hellas Verona e
Sassuolo, anche quest’anno continua la partnership con GSport offrendo ai
Partner un’offerta globale, per soddisfare ogni richiesta, utilizzando i
molteplici strumenti a disposizione per garantire la massima visibilità del  brand.

 

 

Milan

 

Sponsor

Emirates,Audi, Nivea, MSC Crociere, TIM, SuisseGas, Banca Popolare di
Milano, Nutrilite, Indesit, Izi Poker, Frecciarossa.

 

Partner

Sky, Mediaset Premium, Dolce & Gabbana, Better, Ricoh, Adecco, Caldirola,
Radio Italia, Eagle Pictures, Levissima, Aon, Gatorade, Mcvitie’s, Interbrau, Chronotech,
Blu Hotels.

 

Supplier

Adidas, Technogym, Limonta,
Sixtus.

·      
Milan e Chronotech insieme per la stagione calcistica 2013-14, la
partnership, siglata in collaborazione con Infront Italy, da anni advisor
ufficiale del Club rossonero, si concretizza, attraverso la comunicazione
istituzionale e il logo Chronotech all’interno dello Stadio San Siro durante le
partite casalinghe del Milan e al centro sportivo di Milanello, sede degli
allenamenti della squadra.

·      
Lo stesso è stato fatto con Blu Hotels, che ha firmato un contratto per
diventare partner ufficiale per la stagione 2013/14. La partnership, vedrà il
logo Blu Hotel allo stadio San Siro di Milano e il centro di formazione
Milanello. Blu Hotels sarà presente su tutte le comunicazioni ufficiali del AC
Milan, dal sito internet alla rivista Forza Milan. L’accordo prevede anche
l’utilizzo di strutture Blu Hotels per eventi speciali, come il workshop e il
Business Forum di Milano, così come l’uso da parte delle quattro squadre
giovanili e anche per la Fondazione Milan durante il torneo di golf.

 

 

Napoli

 

Sponsor

Lete, MSC Crociere, Trentino, Tufano, TIM, TTT Lines, Better, Marina
di Castello, Blu Italia, Powerade,

Il Corriere dello Sport, Sigma Supermercati, Sire Ricevimenti, DOOA, Caffè  Motta, Gruppo di Palo, San Carlo, Banco
di Napoli, Fatigati, Frecciarossa, EnerGas, Radio Kiss Kiss.

 

Partner

Deutsche Bank Easy, Crispo confetti, Edil Noleggi, Cia Trading, Enzo
Castellano, SDA, La Scimietta 2, FTA 2000, Medicina Futura, Corpora centro
ortopedico, La regina, B Sure, Ricoh, Aqavion piscina, Gruppo Piccolo, Mazzarella,
Nokia, Prezioso Casa, MG K VIS, Interbrau, Felce Azzurra, Sixtus, Publitime, Pineta
Grande, Algida, SF Sagifin, Strike, Croce Flegrea, GI Group, D’angelo , Sigeco
Service, Ortopedia Ruggero, Farmacia Maddaloni, D’Angelo Santa Caterina, Adv
Kaidos, NPR Comunicazione, Marradino, Garofalo, Union Gas, Sartorio, Rewind M, Protom
Group, Cangiano.

 

Supplier

Macron

 

·      
A fine Luglio il Napoli ha annunciato come radio
ufficiale del Club, Radio Kiss Kiss, per le prossime tre stagioni. La copertura
editoriale sarà totale: 365 giorni di passione raccontati ai tifosi partenopei
presenti in tutta Italia. Le conferenze stampa in diretta, le interviste
esclusive ai grandi protagonisti, gli approfondimenti quotidiani e tutte le
tematiche relative al campionato di serie A saranno trasmessi da Radio Kiss
Kiss.

·      
Il vero colpo di scena si è visto nella
presentazione della seconda maglia: Macron sponsor tecnico, riprendendo uno dei
grandi trend della moda attuale, ha lanciato anche nel mondo dello sport – in
genere molto tradizionalista – il tema camouflage (stile militare) che farà
della maglia Away senza dubbio la più curiosa di questa stagione avvenire.

 

 

 

Parma

 

Sponsor

Folletto, Navigare, Banca Monte Parma, TIM, Kyocera, Mediaset Premium,
Sky, Radio Bruno, Gazzetta dello Sport, Bottega del Sarto, A. Testoni, La
Leonessa, Forgerossi, Fad Assali, Parrot, Volpi Salumi, Ormis, Italpress, JVC, Analisi
società di revisione, Colser Servizi, Benvenuti Costruzioni, Celadrin, Studio
Pasta, Medi Sport.

 

Partner

BetClic, Europ Assistance, Rodolfi, hero, Parmalat, Parmacotto, Cavalieri,
Lavor, Uniqa, Gruppo Autozatti, Trentino, Doctor Glass, M&D, Schiatti Class
concessionaria, Antares SCA, Maxibon, Trivella, Fuocovivo, Fratelli Lombatti, MG
K VIS, Pomì, G.F., Tirelli, ADISPORTFLOOR, Campus Industry, IG Market, Metella,
Verdi Promesse, Queen, Gitras, Tecnovetro, Stardea, Ferrari, ADR, Casa Modena, SAC,
La Giovane, Renato Monica, EdilP3, Maller, Max Streicher, Lampogas, R.
Zanantoni, Costelmec, Roby Profumi, Decathlon, Coppini, Ferrari verde blu, OCE,
Edilc, L’isola d’oro, Socomec, San Polo lamiere, Mari, Boni, Galloni, Bertozzi,
Tagliavini, Lavoro Più, Zenzero Comunicazione.

 

Supplier

Errea, Sinapsi, Monte delle vigne, Office plan, OMP, Castello di
Felino, Lino’s Coffee.

 

·      
Un nuovo
importante e storico partner entra nella famiglia di PlanetWin365. Dopo
l’esordio nella classe regina delle due ruote al fianco del team LCR Honda,
PlanetWin365 ha scelto di fare il suo ingresso anche nel massimo campionato
italiano di calcio, diventando partner ufficiale del Parma Football Club.

 

Roma

 

Sponsor

Volkswagen, TIM, Frecciarossa, Gecom, Philipp Plein, Mondo, Sixtus, Pepsi,
Gatorade, Sky, Mediaset Premium, Dao.

 

·      
Dopo la
querelle tra As Roma e Kappa per la risoluzione anticipata del contratto, con
il conseguente accordo con la Nike, anche se in questa stagione la maglia non
sarà brandizzata dal colosso americano, la maglia giallorossa ha perso anche il
suo Jersey Sponsor, già perché Wind non ha rinnovato il contratto di
sponsorizzazione. Un autogol pazzesco, pensando che la proprietà sapeva della
scadenza del contratto con Wind da oltre due anni (già dall’epoca della
“due diligence” con la famiglia Sensi).

·      
Forse Volkswagen,
potrebbe estendere la sponsorship ufficiale da 1 milione di euro già attiva, ma
il problema vero è che se le richieste sono oltre i 7 milioni di euro (si parla
perfino di 8-8.5 mln di euro) difficilmente l’AS Roma scenderà in campo con
un’azienda commerciale.

 

 

 

 

Sampdoria

 

Sponsor

Gamenet, Banca Carige, TIM, Better, Interglobo.

 

Partner

Sky, Rent Italia, Refrigue, Ricoh, Tessilmoda, Acquario di Genova, Ad
Hoc Italia. Biz, Cemusa, Ernesto Solari, Lanterna, OMP, Polinform.

 

Supplier

Kappa, Laboratorio Albaro, Siks , Sixtus.

 

·      
A metà del
mese di Luglio scorso, Gamenet SpA, concessionario AAMS per il Gioco Pubblico,
e U.C. Sampdoria hanno rinnovato l’accordo di Main Sponsorship per il terzo
anno consecutivo, il logo Gamenet campeggerà sulle nuove divise blucerchiate in
tutte le competizioni ufficiali.

 

Sassuolo

 

Sponsor

Mapei

 

Partner

gruppo Nouvelle, virtualcalcio.

 

Supplier

Sportika

 

·      
Il neo
promosso Sassuolo, non potendo giocare nel proprio Stadio, nel mese di luglio
ha ufficializzato la nuova denominazione dello stadio di Reggio Emilia, teatro
delle partite del prossimo campionato di serie A TIM, che si chiamerà “MAPEI
STADIUM – Città del Tricolore”.

 

 

Torino

 

Sponsor

Beretta, Suzuki, Asdomar, Aruba.it, Actimel, TIM, Finish, Sky,
Mediaset Premium, Sisal, Frecciarossa, MG K VIS, Valmora.

 

Partner

Viapiana, ManPowerGroup, BM2, ticketone.it, la stampa, Libero,
Gazzetta dello sport, Tutto Sport, radio 105, Fisiolab, Città di Mondovì, Comune
di Bormio.

 

Supplier

Kappa, Sparco, Garofalo, digi press, ASP, Giemme, Alcott, Sixtus,
Sisport fiat.

·      
Dopo il
rinnovo con lo sponsor di maglia Beretta, il Torino di Urbano Cairo firma un
nuovo contratto di sponsorship a 2 giorni dall’inizio del campionato con Suzuki
Italia. In un comunicato stampa ufficiale il club di Serie A ha infatti reso
noto che la divisione Automobili della multinazionale giapponese, assumerà la
qualifica di Official Sponsor della formazione calcistica granata per il
prossimo campionato. Dal 24 agosto il marchio della Casa di Hamamatsu sarà
presente sulle divise ufficiali della Prima Squadra in tutte le competizioni –
dalle partite di Campionato e della TIM Cup alle amichevoli – alle quali
parteciperà il team nel corso della stagione sportiva 2013/2014, lasciando
spazio alla possibilità di un rinnovo. In qualità di Official Sponsor,
l’accordo prevede, inoltre, la presenza del brand Suzuki all’interno dello
Stadio Olimpico e il diritto di utilizzo dell’immagine del Torino FC per le
proprie campagne promozionali.

 

 

Udinese

 

Sponsor

Dacia, TIM, Banca popolare vicenza, Lino Sonego, Mobilturi, Uniqa, Linergy,
Idea prototipi, Despar, Cassa di Risparmio del Friuli venezia giulia, Ben power,
Banca di Cividale, Friulana Costruzioni, GLS, Calligaris.

 

Partner

Bulloneria friulana, Bidon la scarpa, Terme di Lignano, Da Ros, Gruppo
Taboga, InRail, Italpol, Tirolo Sedie, Friul Clean, SIFA, PumaK Trading, IlCap,
Julia Graf, Pol Rail, Haus, traction&Services, Blue Services, SITTA,
Gazzetta dello sport, Sky, Mediaset Premium, Il Gazzettino.

 

Supplier

HS football, Canadian, Paradiso, Gatorade, Aurico, La Spaziale,
Zanutta, Da Car’s, Human tecar, Gamma Sport, Prefab, Favero, Giove Alberto, KE,
Probios, Emme due, Stratexliving, Bottos, Romagna Berlirito, Jacuzzi, B Trend,
Art & Grafica, Assi Udine, Marcolin, AutoSystem, Servizi Immobiliari, Cemi,
Celadrin, Trost, Boccato Ghiaia, Glass, Dalla Pria, Berner , Gruppo SME,
Triumph Adler, Soriano, Romis, AutoNordFioretto, BRN, ModulVeneta, FriulBrau,
SIE, Buffetti, Getur, Prarika, Facau, DOK D’allava, Pre System, Fadalti Service,
Nordest Servizi, BEE UP, Oregon Group, Ducale Sicurezza, Luca Design, Bel
Frutta, Consulting, Pugnale & Nyleve.

 

·      
L’ Udinese
calcio con ICS verso il futuro Stadio Friuli. Ancora una volta il Credito
Sportivo contribuisce a realizzare i sogni di migliaia di sportivi. E’ stato
siglato a fine Luglio scorso, infatti, l’accordo di finanziamento con l’Udinese
Calcio che permetterà al club bianconero di riammodernare lo Stadio Friuli e
trasformarlo nella nuova casa dei tifosi da così tanto tempo agognata.

·      
Precedentemente
nel mese di Giugno, l’Udinese ha cambiato il proprio sponsor tecnico con HS
Football, la linea di abbigliamento sportivo dedicata esclusivamente al mondo
del calcio ora, partner del club friulano per i prossimi cinque anni. 

* ricercatore in ambito sportivo con particolare attenzione al mercato del calcio e della vela. 

*


(di Damiano Cori*) La stagione del Campionato italiano di Serie A inizia questo fine settimana con la Juventus che dovrà difendere il titolo conquistato la scorsa stagione, contro rivali del calibro di Milan, Inter, Napoli, Fiorentina e Roma. Pezzi grossi questa estate sono andati via dall’Italia come Cavani e Osvaldo ma altri ne sono arrivati come Gomez, Tevez e Higuain, eppure a livello di sponsorizzazioni l’industria del calcio italiano non riesce a crescere in qualità e investimenti.

Previous post

Fox Sports: domenica in campo Feyenoord, Manchester City, Tottenham, PSG, Barcellona

Next post

Marketing: OMEGA celebra la vittoria di Emirates Team New Zealand alla Louis Vuitton Cup con il Seamaster Diver Etnz limited edition

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *