Calcio – Il Milan il club più amato, la Juve la società più tifata
In Italia il calcio rimane l’incontrastato numero uno con oltre 39 milioni di tifosi. Oltre tre quarti di essi seguono il calcio in tv almeno una o due volte la settimana e l’89% è soddisfato del tipo di trasmissione. Ben quattro reti televisive si contendono lo scettro di canale con la miglior trasmissione calcistica; Sky, Italia 1, Rai 1 e Rai 2 superano tutte il 30% di approvazione.
Il Milan è il club più “simpatico” della Serie A-Tim con il 72%, seguito dalla Roma con il 71%, mentre la squadra più tifata in assoluto è la “vecchia signora” (26%), seguita da Inter (17%) e Milan (15%). La squadra straniera preferita è invece il Barcellona, seguito dal Real Madrid. Il 54% dei 39 milioni di appassionati raccoglie informazioni sul calcio attraverso la Tv generalista, il 17% utilizza la Pay-Tv, il 19% i quotidiani nazionali, il 14% i magazine sportivi. Radio (8%) e internet (4%) sono invece utilizzati la metà rispetto alla media europea.
Il 56% degli interessati al calcio trova simpatiche le aziende attive nello sport e il 43% scieglierebbe il prodotto di tale azienda se della stessa qualità e prezzo di un’altra. Inoltre, il 68% dichiara il proprio apprezzamento se lo sponsor organizza offerte speciali per i fan. Il 54% accetterebbe la vendita dei naming rights dello stadio per aumentare le entrate del club.
fonte: Europeanfootballstudy2007 -SportFive (luglio 2007)
Il Milan è il club più “simpatico” della Serie A-Tim con il 72%, seguito dalla Roma con il 71%, mentre la squadra più tifata in assoluto è la “vecchia signora” (26%), seguita da Inter (17%) e Milan (15%). La squadra straniera preferita è invece il Barcellona, seguito dal Real Madrid. Lo rivela l’indagine “Europeanfootballstudy2007”.
No Comment