Serie A - Serie B

Calcio – Il profilo di Tamburi & Associati e l’operazione F.c. Messina

Il management dell’F.c. Messina, guidato dalla famiglia degli imprenditori Franza, si è affidato ad un advisor nazionale per seguire il project financing dell’operazione stadi (Giovanni Celeste e San Filippo).


Di seguito il profilo dell’advisor “Tamburi&Associati” (Tamburi Investment Partners): Tamburi Investment Partners S.p.A è una investiment/merchant bank che svolge attività di investimento di minoranza come azionista attivo in società quotate e non, caratterizzate da posizioni di rilievo nei rispettivi mercati di riferimento, e attività di advisory (consulenza) in operazioni di finanza straordinaria (attraverso la controllata Tamburi & Associati S.p.A.).


Tra le società quotate del gruppo spiccano per nome ed importanza Danieli rnc, Interpump, Datalogic, Reply, Greenvision Ambiente, Linificio e le IPO Bioera e Monti Ascensori. La Società si è quotata alla Borsa valori di Milano il 20 ottobre 2005 (mercato “Expandi”).


La storia dell’advisor Tamburi Investment Partners nasce nel 2000 con l’obiettivo di investire in società in forte sviluppo, focalizzate sulle nuove tecnologie. Nel 2002 TIP avvia l’attività di investimento anche nelle società quotate in Borsa. La Società modifica la propria ragione sociale in Tamburi Investment Partners S.p.A. nel 2003, aumentando il capitale sociale e l’azionariato e acquisendo l’80% di Tamburi & Associati con l’obiettivo di proporsi sul mercato delle medie aziende come investitore di minoranza per lo sviluppo ed consulente per operazioni di finanza straordinaria. La Società si è quotata alla Borsa valori di Milano il 20 ottobre 2005 (mercato Expandi).


FOCUS L’attività di investimento presenta le seguenti caratteristiche: è rivolta a società di medie dimensioni, quotate e non, con posizioni di rilievo nei rispettivi mercati di riferimento; TIP acquisisce quote di minoranza con l’obiettivo di affiancare il management delle società nella loro crescita e valorizzazione; possiede un ottica di medio periodo; privilegia, nelle società quotate, investimenti tramite aumenti di capitale riservati o acquisti di pacchetti azionari rilevanti.


L’attività di advisory è rivolta a: acquisizioni e cessioni di aziende, pacchetti azionari, quote , rami di azienda, marchi; studio ed esecuzione di offerte pubbliche di acquisto; progetti di ammissione alle negoziazioni in borsa; valutazioni, perizie, pareri di congruità; definizione della struttura finanziaria e societaria ottimale; privatizzazionie valorizzazioni delle aziende pubbliche; pareri e studi di fattibilità per progetti di razionalizzazione, ristrutturazione, integrazione societaria o sviluppo tramite gli investimenti.

Previous post

Tennis - Commonwealth Bank of Australia main sponsor a Bali

Next post

Calcio - "Pronti a partire individuato il finanziatore..."

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *