Calcio – Il PSG corre ai ripari contro l’ondata di razzismo
L’uccisione del tifoso del PSG (in occasione della partita di Uefa Cup con il Tel Aviv) ha acceso in Francia i riflettori sul problema del razzismo e della xenofobia.
Nonostante, infatti, la nazione d’oltralpe sia da decenni impegnata sulla strada dell’integrazione delle diverse etnie/religioni presenti, periodicamente è teatro di eventi come quello avvenuto a Parigi (sfociato nella morte di un supporter).
Per questa ragione il PSG (Ligue1), il prossimo 15 dicembre, sarebbe pronta a scendere in campo contro il Toulouse, con una maglia senza sponsor (attualmente è la compagnia araba “Emirates” con lo slogan “Fly Emirates”), utilizzando l’inequivocabile scritta “NON” (un chiaro messaggio di contrasto a tutte le forme di razzismo presenti nel calcio).
Nel frattempo il PSG ha comunicato che il match con il Tolouse è stato rinviato a data da destinarsi, per ragioni di ordine pubblico. L’ultima volta che in Francia un match di football è stato annullato è avvenuto nel 1944, durante la seconda guerra mondiale. – (riproduzione riservata)
No Comment