Calcio.Internazionale

Calcio – Il Real ha il “top brand value”

Il Real Madrid si conferma primo club europeo in termini di valore del brand. Secondo un report condotto da Brand Finance (societa’ di consulenza sulla valutazione dei beni “intangibili”), il club spagnolo sarebbe al primo posto di questa speciale classifica, con un valore stimato di oltre 327 milioni di Euro. Dietro i Galacticos segue il Manchester United, con un brand valorizzato intorno ai 295 mln di Euro.

I due club sono seguiti dal trio composto da Juventus, Barcellona e Milan, andando cos¡ a formare il quintetto “piu’ ricco” del calcio continentale, il cui valore complessivo nel 2006 si attesta intorno a 1,4 miliardi di Euro.

Il Real Madrid nel 2005 ha prodotto 279 mln di Euro di ricavi, il 45% dei quali proveniente dal settore commerciale (vendita di magliette e sponsorizzazioni); mentre per Manchester e Barcellona l’impatto commerciale e’ stato rispettivamente solo del 29% e del 30% (Football Insider); riuscendo a compensare parte del divario con gli incassi proveniente dal settore dei diritti tv e dalla vendita dei biglietti. (riproduzione riservata)

Il Real Madrid e’ il club europeo con il piu’ alto valore del brand, pari a 327 mln di Euro, secondo un report prodotto da Brand Finance. Al secondo posto c’e’ il Manchester Utd, seguito dalla Juventus, dal Barcellona e dal Milan. Il valore dei brand dei primi 5 club e’ vicino a 1.4 miliardi di Euro.

Previous post

Tennis - Montepremi record per il Roland Garros

Next post

Calcio - Per Forbes è il Manchester United il club piu' ricco d'Europa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *