Calcio – Il Sevilla sfida le grandi del calcio iberico
Continua la sfida del Sevilla F.c ai due grandi club della Liga spagnola: Real Madrid e Barcellona. La lotta per la conquista del titolo nazionale è riservata, almeno per il momento, a questi tre club. L’SFC, però, a differenza delle Merengues e degli Azulgrana dispone di un budget stagionale nettamente più piccolo. Si tratta quindi di un vero e proprio miracolo calcistico. Il Sevilla, al 25imo posto per media affluenza allo stadio secondo l’ultima classifica Uefa (con una media di 40.245 spettatori), dispone di un budget di appena 42 milioni di euro stagionali.
Quest’anno ad agosto ha superato a sorpresa il Barcellona della SuperCoppa Uefa a Montecarlo. Il team catalano, a differenza del Sevilla, ha a disposizione un budget pari a 221 mln di euro (il 6° più ricco al mondo) e un parterre di oltre 151 mila soci (lo stadio può contenere attualmente 98.771 posti a sedere). La media dell’affluenza è di 73.225 posti (1° posto assoluto in Europa).
Fa eco al Barcellona il Real Madrid (stadio da 80.354 posti, 85 mila soci e una media affluenza allo stadio di 71.545 spettatori). Il budget a disposizione dei “Blancos” è di 318 mln di euro (il più ricco al mondo). E’ otto volte superiore a quello messo in campo dagli andalusi, che puntano dritti per il loro 2° titolo nazionale. Fino ad oggi infatti il Sevilla F.c ha conquistato solo tre Coppe di Spagna, un campionato nazionale e una coppa Uefa (un anno fa contro il Middlesbrough).
In ambito sponsorship il Sevilla è sponsorizzato dal bookmaker inglese del betting 888.com (al primo anno di contratto) e da Joma (kit supplier). Tra le curiosità il club andaluso ha rapporti anche con l’Unicef, attuale jersey-sponsor del Barcellona F.c.
Continua la sfida del Sevilla F.c ai due grandi club della Liga spagnola: Real Madrid e Barcellona. La lotta per la conquista del titolo nazionale è riservata, almeno per il momento, a questi tre club. L’SFC, però, a differenza delle Merengues e degli Azulgrana dispone di un budget stagionale nettamente più piccolo.
No Comment