Serie A - Serie B

Calcio – Il super match Milan-Juventus finisce nello speciale targato “3”

La partitissima Milan-Juventus ha scatenato la creatività di sponsor e network tv (Rai Trade ha annunciato che 180 paesi hanno acquistato i diritti della gara di San Siro). Ma le principali novità arrivano dal settore telefonia.

L’operatore Umts “3” ha creato, per i propri clienti, un format speciale ribattezzato “Aspettando Milan-Juventus”, in onda da ieri su 93° Minuto (il canale de “La Tua Tv” di “3” dedicato ai tifosi delle due squadre e agli appassionati del calcio). Lo “speciale”, attraverso una carrellata dei video commentati delle azioni e dei goal della stagione, ripercorre il campionato di Milan e Juventus, fino alla vigilia della sfida decisiva per l’assegnazione del titolo tricolore 2004-2005.

La trasmissione è condotta in studio da Viviana Vesce affiancata da Paolo Liguori (direttore del Tgcom.it), che interviene in veste di opinionista. Domenica saranno disponibili in “near-live” i VideoGoal e la VideoSintesi del big match della giornata, oltre alle immagini delle altre partite in calendario giocate in casa dalle squadre “3”.

Sempre domenica, a partire dalle ore 17.45, sarà in onda, prima delle trasmissioni trasmesse in chiaro, la puntata classica di 93° Minuto con le immagini dell’intera giornata calcistica, le interviste e i commenti dei protagonisti e dell’opinionista in studio. “93° Minuto” è il primo format tv completamente ideato, prodotto e trasmesso sul videofonino da un operatore di telefonia mobile.

“3” è anche il primo Mobile Tv Broadcaster italiano per ore di trasmissione messe in onda sul videofonino (oltre una dozzina tra canali e format, con circa 6000 ore di tramissione al mese). I numeri di “3”: “3” è il primo operatore ad aver lanciato l’UMTS in Italia e nel Mondo, dove vanta oltre 8 milioni di clienti a livello di gruppo (il colosso cinese Hutchison Wampoa). E’ leader del mercato UMTS anche in Italia, dove, al 30 marzo scorso, contava 3.560.000 clienti. Una crescita che seguito queste tappe: 15 mesi per raggiungere il primo milione di abbonati, 4 mesi per il secondo milione e solo 2 mesi per toccare quota 3 milioni di clienti. 3 è una Media Company, con una previsione di fatturato da contenuti multimediali di 300 milioni di euro nel 2005, 3 è tra le prime 10 Media Company in Italia (circa Il 30% del fatturato deriva da servizi non voce).

“3” è anche il principale distributore di musica digitale on line in Italia: nel periodo che va da gennaio 2004 a febbraio 2005 i nostri clienti hanno scaricato più di 6 milioni di contenuti musicali, pari a 6 volte i volumi di I-Tunes in Italia. “3” detiene, infatti, il 65% del valore e l’ 80% dei volumi del mercato della musica digitale in Italia.

Link: 93° minuto

Previous post

Atletica - General Electric ad Helsinki

Next post

Calcio estero - Si allungano i tempi di chiusura della trattativa Barça-Pechino

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *