Calcio: in salute i conti del Olympique Lyon
Il Consiglio di Amministrazione dell’Olympique Lyon ha approvato il risultato finanziario del primo semestre della stagione 2004/2005. Il fatturato del club è salito a € 51,378 milioni, con un incremento del 23,34% rispetto alla stagione precedente. L’utile netto è di € 2,2 milioni, in crescita rispetto ai € 3,24 milioni di deficit registrati al 31 dicembre 2003.
La situazione economica del club rispecchia i successi sportivi di quest’ultimo periodo: attualmente in testa alla Ligue 1, l’O.L. è uno dei dieci club a partecipare per la quinta stagione consecutiva alla Champions League, manifestazione in cui ha raggiunto per il secondo anno di seguito il traguardo della qualificazione ai quarti di finale.
Negli ultimi 5 anni, il Lione ha investito oltre € 80 milioni nel calciomercato, cifra completamente auto-finanziata. Solo nell’ultima campagna acquisti sono stati spesi ben € 25 milioni. Le prospettive per la seconda parte della stagione sono buone e le prestazioni della squadra suscitano l’entusiasmo dei tifosi. L’O.L. ha già superato il tetto del milione di spettatori, registrando 10 “tutto esaurito” e un tasso di presenza allo stadio del 95%. Anche il merchandising registra buoni risultati, con oltre 70.000 magliette vendute.
In vista della prossima stagione, la società annuncerà presto la creazione di un proprio canale televisivo, sul modello di quanto già realizzato dai maggiori club europei. Il canale sarà diffuso via satellite, ma anche via ADSL, via cavo, attraverso l’operatore di telefonia mobile 3G e via web-Tv. La trasmissione nazionale e internazionale sarà integrata da accordi con emittenti regionali per la diffusione su base locale. (adf)
No Comment