Calcio – La BBVA investe sulla Liga spagnola
Investimento record nel calcio spagnolo a supporto della Liga de futbol profesional (Lfp). Dopo un primo anno di sperimentazione, nella precedente stagione, il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA), gruppo bancario multinazionale iberico, con una forte connotazione regionale (Paesi Baschi), ha stretto un accordo triennale con la prima divisione della Liga e un secondo quinquennale a supporto della 2a divisione (da quest’anno ribattezzata “Liga Adelante”).
La nuova Liga BBVA è un campionato del valore stimato di 60 milioni di euro (20 mln a stagione), cui bisogna aggiungere i 40 mln (8 mln su base annua) della titolazione della giovane Liga Adelante (fonte: Cinco Dias). In totale l’investimento sponsorizzativo del colosso bancario è di 100 milioni di euro, senza considerare i 60 mln (spalmati su cinque anni) del budget pubblicitario. L’origine dell’istituto basco risale alla fusione del Banco Bilbao Vizcaya e di Argentaria nel 1999, che ha portato alla creazione alla seconda più importante banca iberica, dietro il Banco Santander central hispano. È la decima realtà finanziaria europea per capitalizzazione con una “dote” di 64,6 miliardi di euro.
Un ulteriore record di questa operazione è nel confronto con il resto delle Leghe calcio europee. BBVA Liga infatti è il campionato più ricco, sia nel confronto con la Premier league inglese, sponsorizzata da Barclays (15 mln di euro annui), sia analizzando le partnership della serie A italiana (firmata da Tim) e di quella francese (legata ad Orange). La Lfp è sponsorizzata anche dalla birra Mahou, che ha diversi contratti con club della prima e seconda divisione, da Citroen e dal marchio tecnico Nike per la fornitura del pallone unico da gara.
BBVA ha scelto il format del calcio spagnolo per catturare nuova clientela, soprattutto nel target dei giovani appassionati di sport. Nei prossimi cinque anni la dirigenza del gruppo bancario punta ad aprire un milione di nuovi conti correnti solo nel bacino dei teen-ager.
L’azienda basca ha una presenza pubblicitaria, sotto forma di tappeti tridimensionali e di rotor pubblicitari, su tutti i campi di calcio, oltre alla possibilità di sviluppare attività di ospitalità per incentivare la rete dei dipendenti e incentivare i migliori correntisti a carattere locale.
Novità anche nel settore della comunicazione pubblicitaria. Le dirigenze della BBVA e della Liga spagnola hanno studiato uno spot di forte impatto, coinvolgendo 18 dei 20 allenatori delle squadre della prima divisione. I volti dei commissari tecnici più famosi della serie A hanno partecipato a questa campagna multi-soggetto giocata sull’ironia, con la volontà di far conoscere il nuovo abbinamento sponsorizzativo al maggior numero di persone che seguono abitualmente il calcio.
Secondo quanto ufficializzato dall’area comunicazione della banca basca, la scelta di rinnovare la partnership per un periodo medio-lungo (tre e cinque anni) è strettamente collegata ai risultati commerciali ottenuti nel primo anno di partenariato. BBVA infatti, grazie al volano del calcio, nel 2007/8, ha stretto rapporti bancari con 440 mila nuovi clienti, un obiettivo di sviluppo che l’istituto si era dato, invece, nell’arco di 36 mesi. Previsto infine il lancio di attività di co-marketing, come il conto “miniblue” ideato insieme alla Lega calcio spagnola, destinato a 300 mila giovani promesse del football. In caso di apertura il tesserato riceve un orologio griffato Lfp-BBVA, altri regali personalizzati e la garanzia di un interesse ad hoc sul deposito di risparmio.
fonte: ITALIAOGGI
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