Calcio – La Bundesliga vince la partita del valore di maglia
E’ quanto viene riportato da una ricerca effettuata dall’italiana Stage Up con Sport Leisure.
Dietro la Bundesliga, e davanti al nostro campionato, sempre per valore medio delle sponsorship di maglia, si posiziona la Premier League con una media di poco superiore ai 5 milioni di euro.
A notevole distanza invece si trova la Liga spagnola con un ricavo medio di 2,9 milioni e la Ligue 1 francese, appena più sotto, con circa 2,5 milioni a sponsor. Nel caso spagnolo si deve tenere però presente che il Barcellona è uno dei grandi club a non avere jersey sponsor per propria scelta.
Nella classifica europea dei club che attirano i maggiori ricavi da main sponsor prevalgono i tedeschi dello Schalke 04 grazie al colosso dell’energia Gazprom, un connubio da 24 milioni di euro. Segue il Manchester United grazie al gruppo finanziario-assicurativo AIG per un investimento vicino ai 21 milioni. Al terzo posto il Real Madrid su cui la società di giochi e scommesse Bwin investe 20 milioni (nella foto).
Mentre un club di Serie A 2008/2009 raccoglie in media dalla sponsorizzazione principale di maglia quasi 4 milioni di euro, i club tedeschi della Bundesliga vincono questa speciale classifica con una raccolta media di oltre 6,9 milioni di Euro.
No Comment