Calcio – La “corazzata” ManUtd vola in finale. Ad attenderla il Chelsea o il Barça.
Super cartellini contro un monte ingaggi "spartano", puntando sui giovani e sullo sviluppo del vivaio. E’ la sfida (economica) nella sfida giocata ieri all’Emirates stadium di Londra tra il Manchester United (primo club finalista di Champions league 2009) e l’Arsenal F.c.. I padroni di casa hanno perso per 3 reti a 1, schiacciati dal peso e dalla qualità dei "Red Devils".
Analizzando, per esempio, il monte ingaggi dei due club si nota immediatamente che il club di Manchester vale oggi 130 milioni di euro, mentre i "Gunners" hanno scommesso sui giovani e su ingaggi per 30 milioni di euro. Per ogni euro speso dall’Arsenal ce ne sono più di quattro dei "Red Devils". Un singolare rapporto confermato anche dal totale di reti segnate/subite nell’arco dei due match: 4 a 1 per Cristiano Ronaldo e soci.
Il Manchester vola a Roma grazie alla doppietta di Ronaldo (4 solo in Champions e 24 complessivamente in questa stagione) e al gol del coreano Park Ji-Sung. E’ la terza finale di Champions dell’era Ferguson. In finale volano anche i due principali partner commerciali: Aig (compagnia assicurativa-finanziaria) e Nike (official supplier).
La presenza di Nike era comunque assicurata dal fatto che Manchester Utd e Arsenal sono entrambi legati al marchio dell’Oregan, mentre stasera il Chelsea (Adidas) cercherà di rappresentare il marchio tedesco di abbigliamento in finale. Di fronte la squadra più in forma del momento: il Barcellona (sponsorizzato anch’esso da Nike).
Sempre la casa dello "swoosh" ha firmato le tre reti di ieri sera all’Emirates stadium, grazie alle performance del binomio C.Ronaldo-Park Ji-Sung.
Gol della bandiera per l’Arsenal e per Adidas, grazie all’olandese Robin Van Persie (testimonial internazionale), che ha difeso l’onore di entrambi.
Ultima curiosità: Darren Fletcher, in forza al ManUtd, ieri espulso verso la fine della gara chiaramente non sarà in campo a Roma. Un "uomo-Nike" in meno per i Red Devils.
E’ la prima finalista di Champions league 2009. Il 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma il Manchester United si scontrerà con la vincente di questa sera (Chelsea vs Barcellona). I "Red Devils" hanno superato l’Arsenal per 3 reti a 1. A pesare la qualità dei calciatori, il cui monte ingaggi vale 130 milioni di euro. (nella foto lo scontro Ronaldo-Fabregas).
No Comment