Sport.Federazioni

Calcio – La Federcalcio inglese sogna la Coppa del Mondo

Forte della recente vittoria nella candidatura olimpica, l’Inghilterra sembra intenzionata a riproporsi subito come sede di una delle più importanti competizioni sportive a livello internazionale.

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian, l’obiettivo dei dirigenti della Federcalcio inglese sarebbe quello di ottenere l’assegnazione della FIFA World Cup del 2018, dato che l’edizione del 2014 verrà assegnata ad una nazione sudamericana.

Per la Gran Bretagna sarebbe la prima volta dalla vittoriosa edizione del 1966. La Football Association ha già cominciato a condurre alcuni sondaggi informali a livello politico per garantirsi il necessario appoggio istituzionale. L’opinione prevalente è che la manifestazione non dovrebbe gravare ulteriormente sui contribuenti inglesi, già chiamati allo sforzo olimpico.

Anzi, proprio gli investimenti sostenuti per preparare al meglio la capitale ai Giochi del 2012 costituirebbero la base di partenza ideale per la nuova candidatura. Anche la condotta dei temuti hooligans, le cui performance sono state considerate più accettabili durante l’ultima Coppa del Mondo FIFA 2002 e durante i recenti Campionati Europei in Portogallo, ha rassicurato i vertici sulla capacità della FA di ridurre il fenomeno del vandalismo legato al calcio.

A dimostrare la serietà del progetto, trapelano già i nomi di alcune possibili venues: per la finalissima si parla del Wembley Stadium, mentre durante il torneo verrebbero coinvolti, tra gli altri, l’Old Trafford di Manchester, il St. James’s Park, il Villa Park e il nuovo Emirates Stadium dell’Arsenal, da inaugurarsi il prossimo anno.

Previous post

Tennis - Gustavo Kuerten cambia "look"

Next post

Tennis - Dopo il Roland Garros, BNP "title sponsor" del tennis mondiale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *