Sport.Federazioni

Calcio – La Fifa approva: telecamere italiane contro il gol-fantasma

La Fifa ha approvato la proposta della Figc e ha dato il via libera, dal 2007, alla sperimentazione di telecamere in grado di verificare se il pallone abbia varcato la linea di porta. L’ok è arrivato dall’International Board, l’organo della Federcalcio internazionale delegato alla definizione dei regolamenti.

Le “macchine intelligenti” dell’Istituto Sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (Issia) del Cnr di Bari saranno le protagoniste del sistema anti-gol fantasma, che raccoglierà le immagini con l’utilizzo di quattro telecamere (montate lontano dal campo per evitare interferenze nel gioco).

“Si tratta di telecamere digitali che funzionano a 200 fotogrammi al secondo, dunque otto volte più potenti di quelle di uso comune” ha spiegato Arcangelo Distante, direttore dell’Issia-Cnr di Bari. Finalmente si potrà stabilire con esattezza se il pallone ha superato interamente la linea. L’Istituto barese del Cnr, in collaborazione con la Figc, sta lavorando, anche, ad altri progetti calcistici: la prossima frontiera potrebbe essere quella del fuorigioco e il controllo dell’area di rigore.

L’International Board ha approvato ulteriori studi e sperimentazioni per il pallone dotato di microchip progettato dall’Adidas e dalla Cairos. Rigettata, invece, la proposta francese di un sistema video in grado di assistere gli arbitri.

Previous post

Sci - Riparte la Coppa del Mondo di sci alpino

Next post

Calcio - Brasile: una legge d'incentivo per lo sport "carioca"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *