Calcio – La Nazionale sindaci presenta la stagione in Lega calcio
La Nazionale, promossa e istituita nel 2002 dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia e che proprio quest’anno quindi festeggia i 10 anni di vita in campo e non solo, è composta da Primi Cittadini provenienti da Comuni di tutta Italia la cui mission è quella di organizzare manifestazioni in varie città dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale, il cui ricavato venga di volta in volta devoluto ad Associazioni benefiche attive sul territorio o su più ampia scala.
Presenti alla conferenza oltre ai “padroni di casa” Maurizio Beretta, Presidente Lega Calcio Serie A e Andrea Abodi, Presidente Lega Calcio Serie B, anche Roberto Reggi, Presidente NIS nonché sindaco di Piacenza; Graziano Delrio, Presidente ANCI e sindaco di Reggio Emilia; Marcello Leonardi Responsabile Commerciale nazionale ristorazione CIR FOOD. Con loro la rosa della Nazionale Italiana Sindaci – 20 sindaci da tutta Italia – che parteciperà poi nel pomeriggio alla partita/allenamento contro una formazione del CSI, patrocinatore NIS, rappresentata dal Presidente Massimo Achini.
Dopo la conferenza quindi l’appuntamento è alle ore 16 per il fischio d’inizio della partita tra NIS e la rappresentativa CSI sul campo di calcio dello Stadio Breda a Sesto San Giovanni (via XX Settembre – angolo viale Sarca).
La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.
La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.
CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione – da anni sponsor NIS, presente in 16 regioni italiane, sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare) e ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. CIR food produce ogni anno oltre 70 milioni di pasti gestendo circa 1.100 cucine di cui 100 pubblici esercizi, con una forza lavoro di circa 11.000 persone fra cui più di 1.200 cuochi. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela di una corretta alimentazione.
Si svolge martedì 6 marzo alle ore 11.30 presso la Sala Assemblea della Sede della Lega Calcio Serie A e della Lega Serie B in via Rosellini 4 a Milano, “NIS 10 ANNI IN CAMPO” la conferenza stampa di presentazione della stagione 2012 della Nazionale Italiana Sindaci Onlus.
No Comment