CALCIO: LA PANDEMIA HA CAMBIATO I VALORI AZIENDALI DEI TOP CLUB EUROPEI. LA SINTESI DELLA RICERCA KPMG
(di Lorenzo Di Nubila)– Il Real Madrid, nonostante la pandemia, è la squadra di calcio di maggior valore, mentre l’FC Barcelona ha superato gli inglesi del Manchester United per il 2 ° posto, secondo la valutazione annuale di KPMG, che classifica le 32 squadre di calcio europee più importanti in base al loro valore d’impresa (EV).
Nel rapporto di quest’anno, sono presi in analisi anche gli effetti devastanti del COVID-19 sul calcio europeo al di là dei club d’élite, fornendo, così, un contesto sulla proposta fallita della Super League europea (ESL) e avanzando idee di riforma per l’industria del calcio per costruire un ecosistema calcistico più sostenibile.
Solo sette dei primi 32 club hanno registrato un utile netto, mentre solo lo scorso anno erano 20 i club redditizi in questa speciale classifica. Il COVID-19 ha sferrato un duro colpo alle squadre di calcio, soprattutto al di fuori dell’élite europea. Infatti, si prevede che i club di massima divisione di tutte le 55 federazioni affiliate alla UEFA subiranno un calo annuo dell’11% dei loro ricavi operativi aggregati nella stagione 2019/20.
No Comment