Calcio – La Premier League è il campionato più ricco d’Europa
Nuovo primato per il calcio inglese. Dopo che l’approfondimento dell’Ufficio Studi di Sporteconomy ha rilevato che la FA è la federazione più ricca a livello europeo, ora, da uno studio effettuato da StageUp sulla ricchezza dei campionato emerge che è proprio la Premier League il campionato più ricco.
La massima divisione inglese, infatti, è prima con 2 miliardi di euro, seguita dalla Bundesliga (Germania) con 1.35 miliardi, terza la serie A con “soli” 1.2 miliardi. A seguire la Liga con 1.1 mld di euro; chiude, ultima la Ligue 1 con 980 mln.
Per ciò che concerne, invece, le fonti di guadagno, la principale è i diritti tv e, in questa speciale graduatoria, il primo paese con 597 mln di eruo a stagione è la Francia con la Ligue 1, in attesa del contratto che la Premier League ha già stipulato fino al 2010, ma in partenza dal 2007.
La Premier League prevale, invece, sugli incassi da botteghino con una stima di 620 milioni e sui ricavi commerciali (escluse le sponsorizzazioni) con una stima di 340 milioni. Sul fronte sponsorship è la Bundesliga ad avere la meglio con una cifra stimata attorno ai 350 milioni.
No Comment