Serie B

Calcio – La presentazione del B-Day: Epifania con la Serie Bwin

Torino-Albinoleffe ore 12,30. Nei 13 anni e mezzo di storia dell’AlbinoLeffe le due squadre si sono incontrate 10 volte, sempre in campionato, sempre in Serie B. Complessivamente l’AlbinoLeffe ha ottenuto 5 punti contro i granata, due pareggi e una vittoria. A Torino i granata hanno sempre vinto, subendo reti in due occasioni su 5. All’Olimpico arriva un Albinoleffe che dopo un punto nelle ultime tre partite è ripiombato in zona retrocessione, mentre la capolista ha rallentato il suo ruolino nelle ultime quattro partite, che lo vede vincente in casa ma sconfitto in trasferta (in attesa del giudizio sul ricorso con il Padova).

Ascoli-Padova ore 15. I bianconeri iniziano a sperare di nuovo nel miracolo. 13 punti nelle ultime sei partite è un passo da play off, anche se la classifica dice che alla salvezza mancano ancora sei punti. Di fronte c’è il Padova, una delle squadre più forti del campionato, ma che in trasferta ha totalizzato solo un terzo dei suoi punti in classifica, 12 su 35.

Brescia-Crotone ore 15. C’è curiosità per capire se il Brescia è uscito, dopo la vittoria di Livorno, dalla crisi di risultati che l’ha coinvolta per 13 giornate. Le rondinelle non vincono in casa da 14 giornate e si trovano invischiate nella zona play out. Il Crotone è ritornato a guardarsi alle spalle dopo la sconfitta in casa con l’Ascoli, anche se in trasferta arriva da due vittorie consecutive contro Nocerina e Cittadella.

Cittadella-Empoli ore 15. Empoli ancora senza Tavano e che in trasferta fatica con la metà dei punti rispetto a quelli totalizzati in casa. Una buona opportunità di staccare la zona play out ma un appuntamento tutt’altro che facile per i toscani, visto che i veneti stanno disputando un ottimo campionato e al Tombolato hanno fatto 16 dei 25 punti che hanno in classifica.

Gubbio-Bari ore 15. Gli umbri, che nelle ultime cinque partite in casa hanno sempre finito la gara col risultato di 1-0, tre volte a favore e due contro, devono fare punti per non perdere contatto con la quartultima. La classifica oggi direbbe retrocessione. Affrontano il Bari, che in trasferta ha portato a casa 16 dei 27 punti totali, ed è oggi una delle tantissime candidate ai play off, e segnato 11 gol quanti quelli subiti.

Nocerina-Pescara ore 15. La vivacità del mercato porterà i campani ad abbandonare il penultimo posto in classifica? L’occasione non è delle più facili, i rossoneri trovano il Pescara quarto in classifica. Una squadra però non irresistibile in trasferta, dove ha fatto 11 punti e subito 20 reti. Al San Francesco si sfidano le due peggiori difese del campionato, 36 gol i campani e 31 gli abruzzesi, un motivo in più per aspettarsi spettacolo.

Sampdoria-Varese ore 15. Sfida play off per due squadre che, al momento, però ne sono fuori. La Sampdoria, a quattro punti dalla Reggina, in casa fatica: solo 12 punti (e sei pareggi) anche se sono solo otto le reti incassate. Con il mercato di gennaio i liguri stanno cercando di riportarsi in carreggiata, dopo un’andata deludente rispetto alle aspettative e che li relega a quattro punti dalla zona play off. Di fronte però arriva il Varese di Maran che precede i blucerchiati di due punti e finora in trasferta ha già vinto quattro partite.


Sassuolo-Juve Stabia ore 15. Forse la sfida più interessante di questo turno, se non altro perché insieme le due squadre hanno totalizzato più punti di tutti gli altri incontri dell’ultima di andata: 69. Sassuolo terzo e protagonista di questi primi giorni di calcio mercato, Juve Stabia ottava ma che senza penalizzazione sarebbe sesta. Gli emiliani in casa hanno vinto cinque volte ma che sono anche battibili, visto che hanno perso in un paio di occasioni. Vespe che fuori dal Menti hanno vinto tre volte e perso quattro.

Vicenza-Reggina ore 15. Con Cagni la zona play off non è più un miraggio. Dista solo cinque punti, il che significa ad oggi dodicesimo posto. Ottimo il ruolino in casa dei veneti dove non perde dal 4 ottobre e dove ha fatto 14 punti. La Reggina è una squadra che in trasferta sa anche vincere, lo ha fatto tre volte fino ad oggi, e anche segnare: 15 i gol fatti, 12 i subiti.

Verona-Modena ore 18. L’Hellas non perde dal 9 ottobre, con la capolista Torino, ed è in striscia positiva da 12 giornate (con 8 vittorie di fila). E’ un testa coda, il Verona secondo e il Modena quartultimo. Gli emiliani in trasferta tengono una marcia di una sola vittoria e quattro sconfitte (cinque i pareggi). Gli scaligeri invece in casa hanno vinto cinque volte e pareggiato tre (due le sconfitte).

Grosseto-Livorno ore 20,45. la partita che chiude questo ventunesimo turno è il derby toscano tra il Grosseto, nono in classifica e a soli due punti dai play off, e il Livorno del nuovo mister Madonna, reduce da cinque sconfitte consecutive e relegato al quartultimo posto. Il Grosseto ha totalizzato in casa 15 dei 28 punti, vincendo quattro volte e perdendo tre, mentre il Livorno ha fatto meglio in trasferta che in casa, 11 punti contro 9, frutto di tre vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.

Nel B-day, che di fatto sancisce la fine del campionato d’andata della Serie bwin con il Torino già campione d’inverno, tutte le partite si giocano il giorno dell’Epifania con un anticipo e due posticipi. Fra tutte, per motivi di classifica, spicca la partita tra Sampdoria e Varese e tra Sassuolo e Juve Stabia.

Previous post

Affari&Finanza - Parte la ricapitalizzazione della Vecchia Signora

Next post

Un immagine che vale mille parole

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *