Calcio – La strategia di Turkish airlines a supporto del ManUtd
Manchester United vola con Tukish airlines
Accordo triennale da 18,5 mln di euro. I Red Devils, sempre più brand globale, guardano con interesse al giovane mercato turco.
di Marcel Vulpis (fonte: ItaliaOggi)
(da Manchester) – Nel mondo una persona su venti tifa Manchester United. Una fan base di oltre 330 milioni di persone che simpatizza per le imprese sportive dei Red Devils. Ne ha intuito le potenzialità marketing, oltre che commerciali, la Turkish airlines (THY), nuovo partner e vettore ufficiale del club britannico. Un accordo della durata di tre anni e mezzo per un controvalore globale pari a 18,5 milioni di euro. Secondo quanto riportato dai principali media inglesi il 60% di questa cifra sarà in contanti, il restante 40% in fornitura di biglietti. Spot e loghi Turkish airlines saranno visualizzati all’interno dell’Old Trafford (lo stadio di Manchester) e in tutti i luoghi in cui si allena e gioca la squadra. L’azienda, con sede a Istanbul, potrà, inoltre, girare filmati promozionali con i giocatori, promuovendo il sodalizio sui mezzi di comunicazione a livello mondiale. Da lunedì pomeriggio, inoltre, appare all’interno del circuito affissionistico Eye digital dell’aeroporto di Manchester, insieme alla campagna istituzionale focalizzata sull’immagine dell’attore americano Kevin Costner. L’operazione di sponsorship a supporto del ManUtd segue di alcuni mesi quella già attivata con il Barcellona (3 milioni di euro annui) e il Maroussi B.c., squadra greca di pallacanestro (biennale di 400 mila euro). Wayne Rooney e soci, presenti, tra l’altro, alla conferenza stampa ufficiale allestita all’interno dell’Old Trafford, voleranno in Champions e in occasione di tutte le principali trasferte internazionali sui boeing di THY, appositamente personalizzati con il logo/colori del club inglese. “L’accordo con Turkish airlines è unico nel suo genere”, ha dichiarato a ItaliaOggi David Gill, a.d. del Manchester United. “Il nostro club è una piattaforma di comunicazione e marketing per quei marchi che intendono crescere sul mercato…La Turchia, tra l’altro, è un mercato giovane, interessato al prodotto calcio, e con una economia in forte sviluppo. In occasione della gara di Champions con il Besiktas (club turco di prima divisione) l’audience tv è stata superiore ai 25 milioni di contatti. Un record assoluto in Turchia per una partita di calcio internazionale”. La sponsorizzazione del Manchester rientra in una strategia di ampliamento del business su scala internazionale. La compagnia aerea, tra le prime quattro in Europa per dimensioni, infatti, è passata dai 10,3 milioni di passeggeri del 2002 ai 25,1 milioni della passata stagione (di cui 13,4 mln legati a tratte estere), con il superamento delle 31 milioni di unità al termine del 2010. Sempre entro la fine di questa stagione, THY potrà contare su 168 diverse destinazioni (in Italia, è stata attivata da poco Bologna). “La partnership appena siglata apre la strada a una serie di collaborazioni commerciali, soprattutto sotto il profilo del co-marketing”, ha concluso Richard Arnold, direttore commerciale ManUtd. “Questa è una caratteristica di tutte le nostre partnership, a partire dal merchandising sviluppato con Nike, che oggi ci pone sul tetto del mondo in termine di vendite. Solo considerando per esempio il prodotto maglia-replica ogni anno collochiamo più di 3 milioni di pezzi. Nessun altro club può presentare dati di vendita così impattanti…Studieremo insieme al vettore turco operazioni promozionali, tariffe speciali, incentive per la fan base e per le aziende sponsor, promuovendo la città di Manchester come meta turistica-sportiva”.
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