Calcio – La Toyota Cup fa il pieno di sponsor
Sponsorship in crescita per l’edizione 2005 della Toyota Cup. La nuova formula del mondiale per club, conosciuta fino ad un anno fa come Coppa Intercontinentale, è stata sponsorizzata da dodici aziende partner. Naming partner è Toyota, sponsor storico della manifestazione nipponica a marchio Fifa, e da 11 Official Event Partner, che ad eccezione di Adidas, colosso tedesco dello sportswear, sono tutte aziende giapponesi .
Tra le novità di questa edizione vi è sicuramente il debutto di SaisonCard (servizi finanziari), Teijin (ricerche e soluzioni Biotech), e AromaBlack (caffè).
La presenza delle squadre campioni delle diverse aree geografiche del mondo (Asia, Europa, Africa, Medio Oriente, Centro e Sud America), non ha però attirato l’attenzione di aziende partner extra asiatiche.
Il format della Toyota Cup è cresciuto sicuramente sotto iul profilo del broadcasting e del media value, ma a livello di sponsorship è rimasto troppo legato al territorio nipponico. (riproduzione riservata)
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