Calcio – La UE tutela il marchio FIFA World Cup
La FIFA si è vista riconosciuta dall’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno dell’Unione Europea (OIHM) la tutela del proprio brand e dei loghi legati alla prossima Coppa del Mondo FIFA 2006 che si disputerà in Germania.
L’Autorità ha stabilito che solo i partner commerciali della FIFA potranno utilizzare i marchi della manifestazione, incluse le formule "WM 2006", "World Cup 2006", "World Cup Germany", "Germany 2006" e "World Cup 2006 Germany", a scopo promozionale sul territorio europeo. Il caso è stato affrontato dopo due recenti pronunciamenti della Corte di Amburgo, il primo in merito ad alcuni marchi registrati dall’azienda italiana Ferrero e il secondo relativo all’uso commerciale del dominio internet www.wm2006.com, registrato da una società di scommesse on-line.
La Ferrero aveva chiesto che alcuni brand FIFA venissero dichiarati invalidi a causa dell’assenza di un vero carattere distintivo, ma la Commissione a tutela dei marchi ha riconosciuto i diritti della FIFA su tutti i trademarks per tutte le categorie di prodotti e servizi. (riproduzione riservata)
No Comment