Calcio – L’azienda Barça, campione del mondo dentro e fuori del rettangolo di gioco
“Mès que un Club”
(Più di un Club è il motto che accompagna il Barcellona F.C. in ogni sua sfida.
Credo non ci sia slogan più azzeccato per
descrivere una Società che da sempre difende i valori e la cultura catalana, e
che con la globalizzazione dei mercati intende esportare la propria filosofia
in tutto il mondo senza stravolgere le proprie caratteristiche.
A mio avviso la cosa più importante da
sottolineare sono i numeri che il Barça produce ormai da diversi anni sia in
campo che fuori; numeri incredibili che vale la pena approfondire.
In ogni classifica (ricavi, valore Brand,
numero tifosi, sponsorizzazioni, numero di azionisti…) puntualmente se non
primi, troviamo i Blaugrana nei
primi tre posti a livello europeo.
L’Azionariato Popolare del Barcellona viene
preso come punto di riferimento in tutto il mondo, nessun altro modello infatti
riesce a attirare un numero così alto di appassionati, ben 176 mila soci che
investendo una somma annuale si sentono parte integrante del Club.
Nella classifica di Brand Finance riguardante
il valore del proprio marchio, i Blaugrana si trovano al terzo posto dietro
Mancheter United e Real Madrid con un corrispondente di 447 milioni di € e un
incremento positivo rispetto alla precedente stagione dell’ 8,5%.
La Deloitte Football Money League 2011 che
analizza i ricavi dei Club europei vede gli Azulgrana al secondo posto dietro
ai rivali storici del Real Madrid, le tre categorie di ricavi prese in
considerazione (Matchday, Broadcasting, Commercial) fruttano alle casse dei catalani
398,1 milioni di €.
La Cantera è il fiore all’ occhiello della
Società visto che ogni anno uno o più giocatori provenienti dal settore
giovanile riescono ad affermarsi in prima squadra.
Per gli sponsor e i vari investitori il
Barcellona è una vera opportunità per mettersi in mostra in quanto ha il
maggior numero di tifosi e le nuove tecnologie comunicative permettono di
vedere le partite del Barça in ogni Nazione, e i risultati ottenuti sul campo
aumentano di anno in anno il mito.
Infatti da questa stagione per la prima volta
nella storia del Club possiamo trovare sulle maglie il logo istituzionale Qatar
Foundation, tramite un corrispettivo stellare, circa 166 milioni di € per 5
anni.
Lo sponsor qatariota è stato necessario per colmare il
debito che si era creato nelle casse della Società.
Dopo aver analizzato tutti i dati relativi il club catalano, sono più che convinto che il mito Azulgrana non si fermerà a questa
dimensione ma continuerà a crescere visto che le potenzialità e le risorse ci
sono tutte. (di Alessandro Camporesi)
“Mès que un Club” (Più di un Club è il motto che accompagna il Barcellona F.C. in ogni sua sfida.
Credo non ci sia slogan più azzeccato per descrivere una Società che da sempre difende i valori e la cultura catalana, e che con la globalizzazione dei mercati intende esportare la propria filosofia in tutto il mondo senza stravolgere le proprie caratteristiche. A dichiararlo è Alessandro Camporese (di cui ospitiamo un intervento di sintesi), giovane laureato, che ha deciso di scrivere la propria tesi di laurea proprio sul modello Barça. I catalani sono campioni d’Europa, di Spagna e del mondo in carica (hanno superato di recente in Giappone i brasiliani del Santos). Una squadra vincente, che traina inevitabilmente anche il modello di business societario.
No Comment