Calcio – Le convocazioni azzurre premiano la Nike
Ieri pomeriggio Marcello Lippi ha sciolto gli ultimi dubbi ed ha diramato le convocazioni dei 23 azzurri (più 4 riserve, che faranno lo stage premondiale e prenderanno eventualmente il posto di alcuni dei titolari in caso di necessità) che partiranno per la spedizione tedesca.
Secondo quanto emerge da un’ analisi (effettuata dall’ufficio studi di Sporteconmy.it) sui personal official kit supplier dei 23 giocatori, è la Nike la casa di sportwear più presente tra gli azzurri con 8 giocatori su 23. A seguire, Puma (che ha puntato forte sul ruolo dei portieri, dal momento che fornisce sia Buffon che Peruzzi che Amelia, oltre al laziale Oddo) e Diadora, che ha in Francesco Totti il suo testimonial principe, con 4 atleti a testa.
Il più diretto competitor della company con base nell’Oregon, l’Adidas, si ferma a quota 3 giocatori, su cui spicca il pluriscudettato juventino Alex Del Piero.
Il capocannoniere del campionato di Serie A Tim, Luca Toni, è l’alfiere, anche a livello advertising, della Lotto, che si attesta terza a pari merito con l’Adidas.
Fanalino di coda è l’Asics, sponsor tecnico del solo Grosso. (riproduzione riservata) (Luca Clemente)
Di seguito il dettagli degli abbinamenti tra giocatori e sponsor tecnici:
Portieri:
Amelia Puma
Buffon Puma
Peruzzi Puma
Difensori:
Barzagli Diadora
Cannavaro Nike
Grosso Asics
Materazzi Nike
Nesta Adidas
Oddo Puma
Zaccardo Nike
Zambrotta Nike
Centrocampisti:
Barone Diadora
Camoranesi Lotto
De Rossi Adidas
Gattuso Nike
Perrotta Lotto
Pirlo Nike
Totti Diadora
Attaccanti:
Del Piero Adidas
Gilardino Nike
Iaquinta Nike
Indaghi Diadora
Toni Lotto
Foto: Marcello Lippi, ct Italia
Il colosso di sportwear amercano "veste" il 30% circa degli azzurri scelti da Lippi. Seconda in questa speciale classifica la Puma (official kit supplier dell’Italia) e la Diadora con 4 atleti a testa. A seguire tutte le altre griffes.
No Comment