Calcio – Le sponsorship “reggono” ma non è tutto oro quello che luccica
Secondo il volume "Sponsorizzazioni sportive in Italia – Annuario 2009" di StageUp – Sport&Leisure, le sponsorship di maglia del campionato italiano di calcio infatti non hanno subito in questa stagione effetti negativi dalla crisi.
L’analisi di StageUp rischia però di essere incompleta e falsata dal fatto che quasi tutte le sponsorship di maglia attuali sono state ratificate ben prima di settembre 2008 e del fallimento Lehman Brothers che ha poi sconvolto i mercati finanziari e l’economia reale mondiale.
Gli effetti della crisi invece sono evidenti invece fin d’ora con il disimpegno annunciato a livello globale da molti di quelli che proprio fino al 2008 erano i principali spender nel mondo dello sport.
Sponsorship nel calcio italiano in leggero aumento in termini di investimento nella stagione calcistica che sta per concludersi. Le 20 società della Serie A 2008/2009 hanno raccolto da sponsor di maglia e tecnici, poco più di 141 milioni di euro, l’1,6% in più rispetto al 2007/2008. Ma l’analisi di StageUp non tiene conto della tempistica della crisi.
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