Calcio – Lega A: le decisioni dell’Assemblea
Per quanto riguarda il ricorso ex art. 700 proposto dal Presidente Lotito l’Assemblea, con una votazione a larghissima maggioranza (16 club su 18), ha dato mandato all’ufficio legale, in quanto convenuta, di costituirsi in giudizio, non presenterà conclusioni formali contro la Figc, ma ribadirà che ritiene fondati i motivi formulati nel merito dal Presidente Lotito, già oggetto di deliberazioni da parte dell’Assemblea stessa e del Consiglio di Lega.
Si è parlato anche dello stage della Nazionale di Prandelli, illustrato in Assemblea da Demetrio Albertini, arrivato in visita ai club nel corso della riunione. Albertini ha illustrato il programma che prevede rapporti più stretti tra le Società e la Nazionale, ricevendo l’apertura dei club sullo stage per il 23 e 24 aprile. “Ho notato un clima molto attento e collaborativo verso le esigenze della Nazionale – ha spiegato il Presidente Beretta -, saranno ora i singoli club a valutare nello specifico la disponibilità dei propri calciatori”.
Affrontato infine il tema del calcioscommesse, con il Presidente Beretta che ha ribadito la posizone espressa in passato: “Siamo d’accordo con la linea della ‘tolleranza zero’ espressa dal Presidente Abete oggi, chiediamo l’accertamento delle responsabilità nel modo più rapido possibile e sanzione drastiche per i colpevoli”. Il Presidente Beretta ha inoltre informato che è quasi pronta la proposta di modello organizzativo per l’applicazione della 231 con il relativo codice etico collegato.
Si è svolta presso la sede di via Rosellini a Milano l’Assemblea della Lega Serie A. Sulla questione diritti televisivi saranno avviate nei prossimi giorni le trattative private per i due pacchetti degli highlights, ma nel frattempo saranno effettuate ulteriori valutazioni sulla base del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica.
Calcio – Lega A: le decisioni dell’Assemblea
Per quanto riguarda il primo punto, così come previsto dall’Accordo Collettivo firmato nello scorso mese di settembre, l’Assemblea ha proseguito i lavori predisponendo un testo che sarà sottoposto, in un prossimo incontro, all’attenzione dell’AIC per condividere e siglare le procedure di attivazione dei Collegi Arbitrali. Sul tema del Ranking Uefa il Presidente Beretta ha sottolineato la necessità del massimo impegno dei club italiani nei prossimi tre anni per non rischiare di perdere posizioni in futuro.
L’Assemblea ha inoltre condiviso il documento del Consiglio di Lega di settimana scorsa ribadendo la necessità di chiedere al Consiglio federale una revisione dell’articolo 22 delle Noif. Il Presidente Beretta ha infine informato che a metà gennaio sarà convocata un’Assemblea che si occuperà di costruire le linee guida della Lega del prossimo futuro e dell’integrazione del Consiglio di Lega con la sostituzione dei due consiglieri decaduti, Rosella Sensi e Riccardo Garrone.
Oltre all’assegnazione dei diritti audiovisivi internazionali l’Assemblea di Lega A aveva al’ordine del giorno anche le questioni del Collegio Arbitrale e del Ranking Uefa.
No Comment