Calcio- L’Everton tira le somme e le rende pubbliche
I conti rivelano che l’Everton Football Club Company Limited, di proprietà dell’inglese Bill Kenwright ha generato un fatturato pari a 92,8 mln di euro controbilanciati da 93,4 mln di costi di esercizio con una perdita operativa, quindi, di 600 mila euro. Il fatturato mostra una lieve inflessione rispetto al 2009 quando di milioni sotto tale voce se ne trovavano 93,5.
Eppure qualcosa nelle casse del club inglese è entrato. Dalla vendita dei giocatori si sono incassati 22 mln di euro, dovuti principalmente alla cessione di Joleon Lescott al Manchester City, attualmente terzo a 5 punti dallo United primo in classifica.
A livello di diritti tv la società poteva sicuramente sperare in qualcosa in più. Se da un lato, grazie alla partecipazione della squadra all’Europa League 2009/2010, sono arrivati ben 36,5 mln di euro rispetto ai 35,4 del 2009, sono diminuiti gli incassi derivanti dalle partite di Premier; mentre nel bilancio del 2009 pesavano 17 matches trasmessi in diretta, in quello appena rilasciato ce ne sono solamente 13.
Sul fronte sponsorizzazioni e merchandising revenue si è passati dai 4 mln del 2009 ai 5 dell’ultimo bilancio, sostanzialmente grazie alla partnership che il club ha raggiunto con Kitbag, rivenditore sportivo online. Quest’ultima è una società molto presento sul mercato sportivo e in particolar modo in quello calcistico, dal momento che si occupa già degli store online di numerosi club come Man Utd, Chelsea, Real Madrid, Barcellona, Celtic, Aston Villa, West Ham, Portsmouth, FA.
E sono proprio le sponsorship a dare fiato alla proprietà che, nell’ultimo periodo, ha deciso di aggredire un mercato, quello asiatico, che ha avuto come primo deal la partnership con CWS Brains, provider di telefonia mobile giapponese. L’accordo con quest’ultimo permette a tutti i supportes di scaricare notizie sull’Everton, suonerie, sfondi, screensaver e video per i cellulari.
Molto importante l’accordo raggiunto nel 2004 e rinnovato recentemente dal management inglese con il brand Chang, una birra prodotta dalla Beer Thai Company, risultato di un’associazione commerciale tra Carlsberg e la società TTC Group of Thailand; una sponsorship che porterà ancora nelle casse dell’Everton circa 9,5 mln di euro nelle prossime tre stagioni.
Ultima ma non per importanza la voce debiti dove il club registra un aumento di 5 mln passando dai 27,6 del 2009 ai 32,7 dell’ultimo bilancio. Ma in casa Everton assicurano che “la politica del gruppo è quella di ridurre quanto più possibile il rischio sui tassi d’interesse, stipulando prestiti a tasso fisso al momento opportuno”. Sulla pagina del proprio sito web ufficiale, l’Everton Football Club ha reso noto l’andamento finanziario chiuso al 31 maggio 2010 e relativo all’ultima stagione.
No Comment