Calcio.Internazionale

Calcio – L’idea di Platini per Francia2016

L’idea rivoluzionaria è quella di creare un team di 16 Super selezioni, con i 13 vincitori della fase iniziale dei rispettivi gruppi e le due migliori seconde, a cui si aggiungerà l’organizzatore di Euro 2016, la Francia. Le 16 nazioni scelte parteciperebbero ad un campionato di quattro gruppi, due semifinali a partita unica e una finale a Parigi. Una sorta di Confederations Cup FIFA , che sarebbe un preludio alla Coppa del Mondo e “usata” per testare gli scenari della manifestazione e di organizzazione.

Dal prossimo anno, l’Europeo avrà 24 finalisti e non 16 come prima. L’UEFA stabilirà la centralizzazione dei diritti televisivi e di marketing nell’area euro, come avviene nella Champions League e Europa League. La centralizzazione avrà inizio nelle qualificazioni e questo cambiamento è stato approvato dal Direttivo tenutosi a Cipro.

Secondo il quotidiano sportivo spagnolo Platini vorrebbe introdurre queste novità a Francia 2016. 

Questa formula ha l’opposizione delle piccole federazioni, tuttavia riceverebbe maggiori entrate rispetto ad oggi, e avrebbero la possibilità di continuare a giocare con i grandi nei gruppi preliminari. In ogni caso,   l’UEFA vuole garantire sei partite all’anno per la classificazione di Francia 2016.

L’idea di Platini, continua el mundo deportivo  “è interessante perché è rivoluzionaria, ma stabilisce una sorta di Champions League di quattro selezioni. Questo creerà un campionato con grandi squadre, gruppi di grande interesse tra veri campioni che avrebbero le attenzioni delle televisioni non solo in Europa ma in tutto il mondo.”
Come riportato dal quotidiano spagnolo Mundo
deportivo, Michel Platini, presidente UEFA, dopo aver ‘democratizzato’ e
modernizzato la Champions League e l’Europa League, vuole un nuovo Europeo per
l’interesse dello sport e delle televisioni. Vuole creare una nuova formula, la
cui ultima struttura è in attesa di approvazione da parte del Comitato
Esecutivo.
Previous post

Olimpiadi - Londra2012: provocazione con 'Las Islas Malvinas son Argentinas'

Next post

Da un altra prospettiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *