Calcio.Internazionale

Calcio – Liga: giudice annulla lo sciopero. Nel weekend si gioca

Dopo la pausa per le partite della nazionale, sabato riparte normalmente la corsa verso il titolo di campione di Spagna.

Il giudice Purificacion Pujol, del Tribunale di Primo Grado numero 63 di Madrid, ha infatti deciso di annullare lo sciopero delle partite proclamato a maggioranza per la prossima giornata di campionato dalla federazione dei club di Liga. La magistrata ha accolto il ricorso di sei squadre, capitanate dal Villareal, che si opponevano alla serrata degli stadi, una misura che avevano definito ”sproporzionata, non opportuna, contraria agli interessi dei club, della competizione, dei tifosi e della legge”.

Il governo del premier socialista José Luis Zapatero aveva però già escluso la possibilità di cambiare la legge a campionato in corso e di cedere alla minaccia di sciopero dei club. 

La decisione del giudice Purificacion Pujol sembra, in fin dei conti, fare comodo a tutti. I sei club che si erano opposti allo sciopero (Villarreal, Siviglia, Espanyol, Saragozza, Athletic e Real Sociedad) cantano vittoria. Lo sciopero, ha detto l’amministratore delegato del Villarreal José Manuel Llaneza, ”sarebbe stato una pugnalata al calcio”. Ma altri club, che si erano associati per solidarietà alla decisione sullo sciopero, come il Barcellona o l’Atletico di Madrid, in realtà non ne erano entusiasti.

Scongiurato lo sciopero la Liga spagnola il prossimo weekend scende in campo. La maggioranza dei presidenti dei 20 club di Liga si era pronunciata per lo sciopero il mese scorso quale mezzo di pressione contro il governo per ottenere la revoca dell’obbligo, sancito in una legge del 1997, di trasmettere ogni settimana in chiaro e gratuitamente una partita del campionato. Una disposizione che farebbe perdere alle società di Liga circa 150 milioni di euro all’anno di diritti televisivi.

Previous post

Calcio - Siena: a scuola d'inglese con i bianconeri

Next post

Aziende - A DMTC il budget Limonta Sport Italia per media relations e ufficio stampa prodotto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *