Calcio – L’Olympique Lyonnais primo club francese in Borsa
Come atteso da qualche settimana è partita l’operazione di collocamento delle azioni del club campione di Francia, l’Olympique Lyonnais, alla Borsa Euronext di Parigi.
Dopo l’autorizzazione del ministero dello sport transalpino all’IPO (initial public offering) dell’OL, il club infatti ha stabilito la forchetta di prezzo entro cui verrà stabilito il valore delle azioni che inizieranno ad essere contrattate dal prossimo 9 febbraio.
Il range previsto dall’advisor dell’operazione è tra i 21 ed i 24.40 euro per azione, che con un prezzo medio di 22.70 euro corrisponde ad un controvalore pari a 83.7 milioni di Euro. In linea con quanto più volte previsto dall’OL.
L’Olympique Lyonnais è il primo club francese di calcio a decidere di affrontare i mercati finanziari. Il presidente, Jean-Michel Aulas, ha ribadito che circa il 70% dell’importo relativo all’Ipo verrà utilizzato per la realizzazione del nuovo stadio dell’Olympique Lyonnais e per “finanziare” il vivaio della squadra transalpina.
L’OL quest’anno ha rinnovato i suoi main sponsor affidandosi al gruppo francese Accor e scende in campo con i marchi Sofitel (alberghi) e Ticket Restaurant (ristorazione).
L’Olympique Lyonnais sbarca alla Borsa Euronext di Parigi. Dopo l’autorizzazione del ministero dello sport transalpino all’IPO (initial public offering) dell’OL, il club infatti ha stabilito la forchetta di prezzo entro cui verrà stabilito il valore delle azioni che inizieranno ad essere contrattate dal prossimo 9 febbraio.
No Comment