Calcio.Internazionale

Calcio – ManUtd: dall’Old Trafford nuovi introiti

8_397_QSMbpxdbOE-161x.jpgL’ampliamento del mitico Old Trafford, che si concluderà nel mese di Agosto, porterà nuova linfa alle finanze dei Red Devils, con un aumento delle matchday revenues nell’ordine del 20% rispetto a quelle introitate fino ad oggi (nella scorsa stagione questa voce di ricavo recitava 97.4 mln). L’impianto, attualmente capace di ospitare 68.000 persone, verrà portato ad 76.000 posti; operazione che ha richiesto un investimento di 63 mln di euro.


Secondo l’analisi fatta dal direttore della comunicazione della società britannica, Phil Townsend (football insider), i nuovi ricavi saranno così strutturati: i 2303 executive box produranno un incremento di 10.8 mln di euro su base annua, altri 2.2 mln entreranno dall’affitto dei prestigiosi lounge. Infine, escludendo le coppe, sia nazionali che continentali, un incremento di 5291 biglietti, al prezzo di circa 50 euro, porta ulteriori 9-12 mln di euro nelle casse dei Diavoli Rossi.


La politica dei prezzi che sarà implementata per rientare dei costi, sarà di carattere estensivo; per i posti più popolari il prezzo di un biglietto sarà di circa di 25 euro, contro i 50 dei posti migliori, con un aumento di circa 7 euro per ogni biglietto.


Il Manchester United non è l’unica squadra del panorama britannico alle prese con la questione stadio. L’ Arsenal, infatti, inaugurerà il prossimo mese l’Emirates Stadium che, secondo gli studi effettuatiu dal management dei gunners, contribuirà in maniera sostanziale al potenziamento tecnico della squadra londinese.


Sempre per rimanere nella capitale britannica, altra storia è quella del Chelsea. La corazzata di Roman Abramovich, infatti, se vuole reggere il passo delle altre contendenti per la Premier e per la Champions, deve aumentare i ricavi e, da sempre le match day revenues rappresentano, soprattutto nel calcio inglese, la prima voce di introito. A questo proposito, il tycoon russo ed i suoi più stretti collaboratori stanno decidendo come meglio procedere. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)

L’ampliamento del mitico Old Trafford, che si concluderà nel mese di Agosto, porterà nuova linfa alle finanze dei Red Devils, con un aumento delle matchday revenues nell’ordine del 20% rispetto a quelle introitate fino ad oggi (nella scorsa stagione questa voce di ricavo recitava 97.4 mln). 

Previous post

Germania 2006 - Ascolti Tv: 13 milioni di italiani per Francia-Portogallo

Next post

Germania 2006 - I Mondiali miglioreranno i conti dell'Europa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *