Calcio – ManUtd: risparmi milionari dalla ristrutturazione del debito
Sarà un risparmio di diversi milioni di euro quello di cui potrà usufruire il ManUtd con il nuovo piano finanziario che prenderà corpo entro il prossimo mese.
L’enorme esposizione debitoria del club, circa 1 miliardo di Euro, si è avuta dopo l’acquisizione della squadra inglese da parte del patron americano Malcolm Glazer. Ora a circa un anno dai cambiamenti al vertice, ci si è resi conto che le finanze del club andavano risistemate.
Grazie alle operazioni di ristrutturazione del debito (che averrà prevalentemente attraverso emissioni obbligazionarie sul mercato) l’ammontare degli interessi annui da pagare si ridurrà del 30%, (Football Insider) pari a circa 90 mln di euro l’anno.
A migliorare la situazione delle casse di uno dei più importanti club della Premier League inglese, ci sono poi il nuovo accordo di sponsorizzazione con la compagnia assicurativa americana AIG (30 milioni di euro l’anno per i prossimi 4 anni), l’incremento dei diritti tv del 30% e l’ampliamento a 76mila posti dell’Old Trafford, tradizionale cassaforte dei Red Devils. Si basa in fondo proprio su queste tre entrate la scommessa che il ManUtd porta ai suoi investitori. (riproduzione riservata)
No Comment