Calcio – Mediaset acquista i diritti dell’As Roma
Mediaset ha raggiunto un accordo con la Roma per la trasmissione delle partite interne delle prossime stagioni del Campionato di Calcio di Serie A.
L’intesa con la Roma, prevede la licenza a RTI di tutti i diritti di trasmissione su tutte le piattaforme distributive (ad esclusione dell’UMTS) delle partite interne dei Campionati di Serie A 2007-2008 e 2008-2009. Inoltre sono compresi nell’accordo i diritti esteri e la trasmissione televisiva degli allenamenti, di alcuni trofei amichevoli oltre ad altri diritti commerciali. Mediaset ha acquisito anche un’opzione per gli stessi diritti della stagione 2009/2010.
Il valore dell’operazione è di complessivi 210 milioni di Euro, divisi in 65 mln l’anno per i primi due anni, 15 mln il valore dell’opzione per il terzo anno, e infine ultimi 65 mln per il terzo eventuale anno.
La Roma si è conservata il diritto di archiviare le immagini che preleverà nel corso della durata del contratto da RTI per la costituzione della sua prima library. Il contratto, dirà a breve Rosella Sensi sul Tg5, è da considerarsi innovativo, perchè prevede nuovi sfruttamenti delle immagini con relative tutele e protezioni delle stesse, ed è strategico in vista delle future negoziazioni anche con la Rai per l’archivio storico.
L’accordo per conto del club giallorosso è stato seguito da un pool di avvocati specializzati sul tema dei dirittti sportivi e televisivi, Roberto De Giovanni, Enzo Morelli e Bruno Ghirardi, a dimostrazione dell’importanza data al nuovo deal. (riproduzione riservata)
Mediaset ha raggiunto un accordo con la Roma per la trasmissione delle partite interne delle prossime stagioni del Campionato di Calcio di Serie A.
L’intesa con la Roma, prevede la licenza a RTI di tutti i diritti di trasmissione su tutte le piattaforme distributive (ad esclusione dell’UMTS) delle partite interne di campionato.
No Comment