Calcio – Milan: sponsor night, una serata di stelle
Nella cornice della Sala Executive di San Siro, si è svolto il tradizionale incontro di A.C. Milan e Infront Italy con partner e giornalisti per la presentazione delle sponsorizzazioni attivate per la stagione 2012/2013.
A raccontare le iniziative più recenti del club di Via Turati sono intervenutiAdriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan e Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy, azienda leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi che affiancherà il Club rossonero fino al 2016 nella pianificazione e gestione delle attività di marketing e advertising, nella consulenza per le strategie di promozione e gestione degli sponsor e nelle attività di corporate hospitality.
Tante le novità, a partire dal format dell’incontro trasmesso in diretta su Milan Channel e in streaming sul sito e sul canale Youtube di A.C. Milan, a conferma della scelta del club rossonero di mantenere un contatto diretto con i tifosi. Proprio sul fronte del digitale Infront Italy e il Milan hanno sviluppato servizi e strumenti che portano la squadra rossonera a primeggiare nel panorama italiano.
“Il Milan vanta il primato in Italia per numero di contatti sui social network. Con oltre 12 milioni di fan su Facebook e 750 mila follower su Twitter, 350 mila su Google + e 80 mila iscritti sul canale Youtube, il Milan è il club più digitale d’Italia – afferma Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan dopo aver rivolto un saluto a tutti i tifosi che stanno seguendo il suo intervento in streaming – Numeri in costante crescita a conferma dell’alto potenziale dei canali rossoneri e della qualità dei servizi offerti con le digital property del Club”.
L’offerta mobile di A.C. Milan è stata di recente ampliata grazie all’app per il sistema operativo Android realizzata da Infront Italy. Da pochi giorni anche gli amanti del robottino verde potranno seguire la propria squadra del cuore da mobile e rimanere sempre informati con news e aggiornamenti, su formazioni e statistiche, calendario, storia; troveranno anche una fotogallery con gli scatti dei calciatori e una videogallery collegata direttamente a Youtube. L’applicazione rilasciata per Android si aggiunge a quelle realizzare per iOS e Windows Phone 7 completando la già ricca offerta mobile rossonera. Gli oltre 400.000 tifosi che seguono il Milan da smartphone si aggiungono ai 2 milioni di utenti che visitano almeno una volta al mese il portale di A.C. Milan.
I servizi ai tifosi non si fermano al digitale: tra le novità illustrate nel corso della serata alcune riguardano proprio San Siro, non a caso scelto come location dell’incontro con i partner. La Scala del calcio italiano è stata arricchita negli ultimi due anni di nuovi servizi per offrire maggiori opportunità a tutta la Community Rossonera.
La grande novità di quest’anno è la creazione di sei Lounge con l’esclusivo M Club all’interno di due di queste e l’inaugurazione di una nuova Sala Hospitality in Tribuna Arancio con accesso diretto dalla Tribuna, per permettere anche agli abbonati di questo settore di usufruire di tutti i servizi e i benefici di chi siede in Tribuna Rossa.
Queste sono solo alcune delle novità che affiancano l’offerta Corporate pensata da Infront Italy e dal Milan per offrire alle aziende e i loro ospiti il massimo del comfort e un’occasione di relazione unica nel suo genere. Anche il servizio associato alla T-Lounge è stato rinnovato con un pacchetto corporate hospitality che include l’accesso e il parcheggio a San Siro dall’Ippodromo del Trotto e da associare all’aperitivo con buffet o alla cena nel pre-partita.
Nel corso della Sponsor Night sono state illustrati ulteriori servizi che la Società è in grado di offrire agli sponsor tra cui, ad esempio, l’archivio immagini: le foto dei calciatori in azioni di gioco e gli scatti realizzati durante gli eventi con gli sponsor vengono raccolti e indicizzati in un database al quale l’azienda partner ha accesso diretto. Un meccanismo per rendere più accessibile il materiale iconografico per le attività di comunicazione degli sponsor.
Milan e Infront Italy hanno inoltre presentato un’offerta di attività collegate alle sponsorizzazioni realizzate di volta in volta per dare più valore all’investimento dei partner del Club Rossonero.
“Quest’anno Infront ha affiancato A.C. Milan nel rinnovare e costruire nuove facility all’interno dello stadio, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi dove si svolge la partita con un ‘pre’ e un ‘durante’ che portino valore aggiunto all’evento sportivo – afferma Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy – Il nostro approccio è quello di affiancare le aziende che scelgono di sostenere il Milan con attività ‘cucite su misura’, pensando ai servizi che possono offrire ai loro stakeholder attraverso A.C. Milan e costruendo un modello di business personalizzato e vincente che porta valore a tutti gli attori del sistema: tifosi, aziende sponsor, partner e sistema calcio”.
“Le attivazioni ideate quest’anno per AON, Audi e IziPlay – ha proseguito Bogarelli – dimostrano la capacità di Infront e Milan di innovare e offrire ai Partner Rossoneri creatività e capacità di realizzare ogni tipo di progetto, al fine di valorizzare la propria sponsorizzazione in maniera non convenzionale e con un concreto ritorno sull’investimento”.
AON, in collaborazione anche con Europe Assistance – Premium Sponsor del Milan – ha infatti realizzato la polizza M.I.L.A.N., dedicata ai tifosi rossoneri, che prevede sconti esclusivi e vantaggi per le polizze auto e moto, infortuni, vita, casa e salute.
Per Audi, Infront ha invece ideato un progetto di Augmented Reality che permette di ‘giocare’ e interagire virtualmente con i modelli di tutte le auto dei 4 cerchi: uno strumento piacevole e di intrattenimento per gli ospiti della Sala Executive di San Siro, prezioso per Audi per tracciare le preferenze dei colori e modelli e per poter contattare direttamente i potenziali clienti per fissare un test drive o inviando la brochure del modello di interesse.
A coronamento del recente accordo di sponsorizzazione, IziPlay lancerà una Poker Room brandizzata dedicata ai tifosi rossoneri, con accesso diretto dal sito di A.C. Milan. (Maria Pia Caruso)
Nella cornice della Sala Executive di San Siro, si è svolto il tradizionale incontro di A.C. Milan e Infront Italy con partner e giornalisti per la presentazione delle sponsorizzazioni attivate per la stagione 2012/2013. Una notte all’insegna di grandi numeri. Numeri di successo.
No Comment