MONDIALE SUDAFRICA 2010

Calcio – Mondiali: al Sestriere Baresi, Schillaci e Antognoni per Peroni

Il primo appuntamento si è svolto al Sestriere, dove la Nazionale è in ritiro, con l’iniziativa “Peroni. La Storia di una passione” che accompagnerà i nostri ragazzi durante i Mondiali. Questa mattina, presso lo “Shackerton Resort”, si è tenuto l’incontro-conferenza moderato da Marco Civoli, giornalista Rai. Presenti, per raccontare la passione per la maglia azzurra, attraverso aneddoti e curiosità, i campioni delle ultime edizioni dei Mondiali: tra i partecipanti Giancarlo Antognoni (Spagna ’82), Salvatore Schillaci (Italia ’90) e Franco Baresi (Usa ’94). Antognoni, il fantasista della Fiorentina, campione del Mondo con l’Italia di Bearzot e Paolo Rossi, ha esordito mettendo in evidenza che la passione di calciatori ed ex calciatori è la base di tutto, solo dopo la passione diventa professione. “I ricordi sono sempre piacevoli – ha raccontato il campione – anche per gli ex giocatori come me che nell’82 hanno vinto il Mondiale”. Antognoni ha poi continuato parlando della Nazionale di Lippi: “Nel 2006 ha gestito al meglio il gruppo vincendo a Berlino il titolo di Campioni del Mondo. Ora anche in Sudafrica la squadra saprà dare il massimo, per il dopo, Prandelli guiderà la Nazionale. Mi dispiace per la Fiorentina, ma sono sicuro che l’Italia potrà contare su un grande allenatore”. Totò Schillaci, rivelazione del Mondiale ’90 in cui la Nazionale di Azeglio Vicini arrivò a un passo dalla finalissima, ha ricordato la sua maglia, che sarà presente nel Museo itinerante previsto in diverse città. “La Peroni è la mia birra – ha detto Schillaci – e devo dire che il Mondiale ’90 mi ha cambiato la vita, ho vissuto per il calcio e ho messo tutta la mia passione per poter arrivare a indossare la maglia azzurra. È stato bellissimo, eravamo un grande gruppo. I giocatori della Nazionale selezionati per il Sudafrica devono indossare la maglia e onorare l’Italia”.  “Sono felice di testimoniare il mio apprezzamento a Peroni – ha dichiarato Franco Baresi, alfiere dell’Italia di Arrigo Sacchi negli Stati Uniti – per aver organizzato una serie di iniziative che portano a evidenziare le passioni che l’Italia vive prima, durante e dopo il Mondiale. La Nazionale ha dato sempre grande entusiasmo, ho preso parte a quattro Mondiali e di emozioni ne ho vissute tante. Nella mitica finale di Pasadena ho saputo solo la mattina che avrei giocato. Un pensiero lo devo dedicare a Italia ’90, dove ho conosciuto il sostegno dei tifosi verso la nazionale. Lo stadio era colorato d’azzurro e sentivi il calore e l’entusiasmo del pubblico”. Per la Peroni hanno preso parte all’incontro Federico Sannella, direttore Relazioni Esterne Peroni e Laurence Dieudonne, Marketing Manager Brand Peroni. “Siamo vicini alla Nazionale – ha dichiarato Federico Sannella rivolgendosi ai campioni azzurri presenti – per condividere la passione degli italiani. Peroni ha sempre seguito la storia della Nazionale. Per Noi di Peroni è perché voi avete giocato per noi nel passato e ora con la vostra presenza alimentate la nostra passione in Sudafrica”.Nella mattinata sono state presentate anche le iniziative Peroni per gli azzurri. Un binomio indissolubile che si basa sugli stessi valori: tradizione, lealtà, passione per lo sport. “Si va dallo spot, girato da Giuseppe Capotondi, con la voce narrante di Pierfrancesco Favino – ha spiegato  Laurence Dieudonne di Peroni – alla Limited edition con le etichette della Nazionale, fino al Museo itinerante che toccherà otto centri commerciali e cinque città italiane per rivivere la storia di Peroni, per Noi dal 1846, e della Nazionale con foto, contributi video, maglie originali e testimonial”. “I vincitori del concorso ‘Mister Peroni’ – ha concluso la manager Peroni – saranno ospiti il 4 giugno del centro tecnico federale di Coverciano, per una lezione di Spalletti”. E poi tutti in Sudafrica. Peroni con orgoglio insieme alla Nazionale italiana di calcio.

Si parte. Il Mondiale in Sudafrica è alle porte e, come accade ormai da diversi anni, Peroni ­– la birra più amata dagli italiani – sarà al fianco degli Azzurri di Marcello Lippi per questa nuova, grande avventura.

Previous post

A casa FISE il premio Fair Play di Paizza di Siena

Next post

Rassegna stampa - I numeri di FRANCE2016, prossima sede dell'Europeo di calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *