Calcio – Nike, Samsung e Kodak insidiano i partner mondiali
Secondo un sondaggio promosso, poco prima dell’inizio di Germania 2006, da Global Market Insite (GMI), portale internet specializzato in ricerche di mercato on-line, il colosso di sportswear tedesco Adidas risulta primo nella speciale classifica che valuta il legame di immagine con il mondiale. Adidas è stato giustamente individuato quale sponsor del mondiale di calcio dal 57.62% del campione analizzato.
Per la company concorrente, la Nike (giunta terza dietro alla Coca-Cola, il cui livello di associazione con Germania 2006 è del 46.71%), invece, tale indice si è fermato a quota 35.52%; un ottimo risultato considerando che la società dell’Oregon non ha operato investimenti cospicui con quelli di Adidas e Coca-Cola (l’investimento medio per un top sponsor in una competizione del genere si aggira sui 30 mln di euro). Altri brand erroneamente indicati quali sponsor di Germania 2006 sono: Samsung e Kodak, rispettivamente con 13.43 e 13.01%. Entrambi sono top sponsor olimpici.
Continuando a scorrere la classifica, poi, tra gli effettivi partner del mondiale, si incontrano: McDonald’s (29.23%), Master Card (27.97%), Philips (13.99%) e Deutsche Telecom (12.87%).
Il portfolio partner di Germania 2006 prevede 21 aziende, di cui 15 official sponsor (Adidas, Anheuser-Busch, Avaya, Coca-Cola, Continental, Deutsche Telekom, Emirates, Fujifilm, Gillette, Hyundai, MasterCard, McDonald’s, Philips, Toshiba e Yahoo!) e 6 Official Supplier: Energie Baden-Württemberg AG (EnBW), OBI, Hamburg-Mannheimer Versicherung, Postbank, ODDSET e Deutsche Bahn AG. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
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