Calcio – Oggi i sorteggi dei preliminari di Champions e Europa League
L’FK Partizan, protagonista della scorsa fase a gironi di UEFA Champions League, sarà coinvolto nel sorteggio per i primi due turni preliminari dell’edizione 2011/12 del torneo, in programma lunedì alle 12.00 a Nyon, insieme, fra le altre, ad APOEL FC, SK Sturm Graz, FC BATE Borisov, Rosenborg BK, Maccabi Haifa FC, HJK Helsinki, NK Maribor ed NK Dinamo Zagreb.
Queste nove formazioni e il Malmö FF, sconfitto nella finale 1979 di Coppa dei Campioni, sono fra le 32 squadre che cominceranno il loro cammino dal secondo turno preliminare. A loro si uniranno due fra F91 Dudelange, Valletta FC, FC Santa Coloma ed SP Tre Fiori, protagoniste del primo turno preliminare il 28/29 giugno e 5/6 luglio. In accordo con i loro coefficienti, due delle formazioni in questione saranno teste di serie e affronteranno le altre due. Per quanto riguarda il sorteggio per il secondo turno preliminare, in programma subito dopo, le squadre verranno suddivise in tre gruppi: 17 teste di serie e 15 non teste di serie, alle quali si uniranno le due vincitrici del primo turno preliminare.
Le gare si disputeranno il 12/13 e il 19/20 luglio. Le vincitrici dei doppi confronti conosceranno in anticipo le rispettive avversarie del terzo turno preliminare, il cui sorteggio è in programma il 15 luglio.
Le squadre
partecipanti all’edizione 2011/12 sono 76, 22 delle quali partiranno dalla fase
a gironi. Il torneo si concluderà sabato 19 maggio 2012 con la finale alla
Fußball Arena München.
Sorteggio primo turno preliminare
Attesa anche per l’Europa League del 2011/12 che alle 13.00, vedrà 105 squadre partecipere al sorteggio per il primo e secondo turno preliminare.
Poco più di un anno dopo aver perso la finale dell’edizione inaugurale della UEFA Europa League per 2-1 contro il Club Atlético de Madrid, il Fulham FC inizierà questa edizione dal primo turno preliminare come una delle tre squadre ad aver vinto la classifica Respect Fair Play. Aalesunds FK e BK Häcken sono le altre due squadre ad essersi garantite la partecipazione in questo modo e faranno così parte delle 50 compagini che lunedì scopriranno il nome delle avversarie per il turno che si giocherà il 30 giugno e il 7 luglio. Le vincenti approderanno al secondo turno a cui parteciperanno squadre come FC Salzburg e MŠK Žilina, l’anno scorso in UEFA Champions League. Sette mesi dopo aver lottato con Chelsea FC e Olympique de Marseille, il 14 e il 20 luglio gli slovacchi potrebbero trovarsi di fronte AC Juvenes-Dogana (San Marino), Floriana FC (Malta) o FC Gagra (Georgia) – tre delle 19 vincitrici delle coppe nazionali in lizza in questo turno. Il Gagra è tra le cinque squadre a debuttare in Europa nel secondo turno. Le altre sono Kecskeméti TE, RNK Split, CS Gaz Metan Mediaş e Olympiacos Volou FC. L’UE Sant Julià (Andorra) ha invece perso 8-0 tra andata e ritorno contro il Myllykosken Pallo-47 la scorsa stagione e cerca ancora la prima vittoria dopo 20 partite in Europa. Il premio per le vincitrici di queste 40 sfide è un posto nel terzo turno preliminare dove ci saranno squadre come Atlético, AZ Alkmaar, AC Sparta Praha e FK Crvena Zvezda.
Procedura sorteggio
Per il primo turno, conformemente ai coefficienti UEFA stabiliti a inizio stagione, vengono formati dieci gruppi da cinque con lo stesso numero di squadre teste di serie e non teste di serie. Per ciascun gruppo, i nomi delle squadre teste di serie vengono inseriti in un’urna e quelli delle squadre non teste di serie in un’altra. Da ciascuna urna si estrae una pallina, che verrà posizionata in un terza urna vuota. Le due palline pescate vengono mescolate e quindi estratte. La prima squadra estratta disputerà la gara di andata in casa. Squadre provenienti dalla stessa federazione non possono essere accoppiate. Le 80 squadre coinvolte nel secondo turno di qualificazione vengono suddivise in otto gruppi da dieci, ognuno dei quali contiene cinque squadre teste di serie e altrettante squadre non teste di serie, per il sorteggio, che si svolge con le stesse modalità di quello per il primo turno di qualificazione.
Primo turno preliminare
Gruppo 1
Teste di serie: IL Elfsborg (SWE), Tromsø IL (NOR), FC Honka Espoo (FIN), KR Reykjavík (ISL), The New Saints FC (WAL). Altre: FC Daugava Daugavpils (LVA), Cliftonville FC (NIR), JK Nõmme Kalju (EST), ÍF Fuglafjørdur (FRO), CS Fola Esch (LUX)
Gruppo 2
Teste di serie: Fulham FC (ENG)*, Saint Patrick’s Athletic FC (IRL), Aalesunds FK (NOR)*, BK Häcken (SWE)*, FK Renova (MKD)
*Vincitrici Respect Fair Play. Altre: Glentoran FC (NIR), ÍBV Vestmannaeyjar (ISL), NSÍ Runavík (FRO), Neath FC (WAL), UN Käerjéng 97 (LUX)
Gruppo 3
Teste di serie: Qarabağ FK (AZE), FK Rabotnicki (MKD), FK Rad (SRB), FC Koper (SVN), Paksi SE (HUN). Altre: FK Banga (LTU), JK Trans Narva (EST), FC Shakhter Karagandy (KAZ), SP Tre Penne (SMR), UE Santa Coloma (AND)
Gruppo 4
Teste di serie: Jagiellonia Białystok (POL), FC Dinamo Tbilisi (GEO), FC Minsk (BLR), FK Budućnost Podgorica (MNE), Ferencvárosi TC (HUN). Altre: FC Milsami Orhei (MDA), KS Flamurtari (ALB), Olimpik-Şüvälan PFK (AZE), FC Irtysh Pavlodar (KAZ), Ulisses FC (ARM)
Gruppo 5
Teste di serie: FC Spartak Trnava (SVK), NK Varaždin (CRO), Metalurgi Rustavi (GEO), NK Široki Brijeg (BIH), Birkirkara FC (MLT). Altre: NK Olimpija Ljubljana (SVN), KS Vllaznia (ALB), FK Zeta (MNE), FC Banants (AND), FC Lusitans (AND)
No Comment