Federazioni Estere

Calcio – Polonia: Boniek alla guida del PZPN

Boniek vanta un’eccellente carriera da giocatore. L’attaccante nato a Bydgoszcz ha giocato 80 partite con la nazionale polacca segnando 24 gol, e aiutando la squadra a conquistare il terzo posto al Mondiale FIFA in Spagna nel 1982.

In Polonia ha giocato con le maglie di Zawisza Bydgoszcz e RTS Widzew Łódź prima di trasferirsi in Italia, dove ha vinto a livello nazionale e internazionale con la Juventus – la Coppa delle Coppe UEFA e la Supercoppa UEFA nel 1984, oltre alla Coppa del Campioni nel 1985. Dopo aver chiuso la carriera da giocatore con la AS Roma, ha allenato in Italia, ed è stato Ct della nazionale polacca nel 2002. In precedenza era stato vice-presidente della nazionale del suo paese.

“Voglio essere presidente per tutti i polacchi coinvolti nel calcio, e unirli”, ha detto Boniek dopo la sua elezione. “In generale, [UEFA] EURO 2012 ci ha dato molto, e dovremmo partire da qui. Possiamo fare molte cose per il nostro calcio”. 

Il nuovo presidente della PZPN ha anche detto che tra le sue priorità c’è l’organizzazione del calcio per bambini in Polonia.

Uefa.com

Zbigniew Boniek è il nuovo presidente della federcalcio polacca (PZPN). Il 56enne ex nazionale polacco prende il posto di Grzegorz Lato, che ha lasciato la posizione dopo il successo di UEFA EURO 2012, ospitato dalla Polonia insieme all’Ucraina questa estate.

Previous post

Diritti tv - Sistema serie A e Premier league a confronto

Next post

Riccardo Montolivo e alcuni fra i migliori giocatori in Europa disegnano le proprie scarpe adidas

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *