Calcio – Presentata B Solidale: la nuova piattaforma per la responsabilita’ sociale
Oltre al Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, infatti erano presenti il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, il Presidente della AIAC Renzo Ulivieri, il Presidente dell’AIC Damiano Tommasi, quello dei Dilettanti Carlo Tavecchio e il designatore della CAN B Domenico Messina.
Nel modello tradizionale la collaborazione delle istituzioni calcistiche con il terzo settore non sempre è riuscita ad essere efficace, vuoi per il numero vuoi per le modalità talvolta routinarie che poco hanno apportato alle cause nobilmente sostenute.
Questo ha spinto la Lega Nazionale Professionisti Serie B a superare questa modalità consolidata e decidere per un differente approccio che prevede un impegno più strutturato e sistematico.
Sono state così selezionate 5 iniziative nell’ambito dell’infanzia, della terza età, della diversa abilità, della ricerca scientifica e del disagio sociale individuando attraverso un bando un’associazione per ogni categoria. Rispettivamente: Arché, Auser, Lega del Filo d’oro, Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, ASD Dogma Onlus.
Queste 5 associazioni verranno promosse, co-finanziate e accompagnate nel corso dell’intero campionato Serie bwin 2011/2012, contando sull’apporto dell’intero sistema Seri B a partire dai 22 Club e con il coinvolgimento dei partner televisivi nazionali e locali, degli sponsor della Lega e delle Società, e dei centri di coordinamento delle tifoserie.
Inoltre sarà possibile sostenere ogni singolo progetto attraverso sms solidale, conto corrente e un numero telefonico per la raccolta fondi reperibili sul sito della Lega Serie B e sul nuovo portale www.bsolidale.it
.
In particolare ogni progetto sarà pubblicizzato in diversi modi, fra cui sul web e negli stadi, in modo continuativo per 45 giorni.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente della FIGC Giancarlo Abete e del Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B Andrea Abodi.
Abete: “Questa della Lega Serie B non è un’iniziativa di maestri ma di testimoni che porta avanti una progettualità organica e rappresenta in modo sostanziale uno spaccato positivo del mondo del calcio diffondendo messaggi positivi”.
Abodi: “Abbiamo fatto una scelta di campo per essere maggiormente impegnati e coinvolti con i nostri progetti solidali e per sostenerli 365 giorni l’anno. E’ un modo più organico di supportare il terzo settore sperando, in questo modo, di contribuire a migliorare la sensibilizzazione su questo tema”.
No Comment