Calcio – Presentata la Nazionale italiana sindaci
La NIS, creata nel 2002 grazie all’iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), celebra nel 2012 il decennale di attività ed è attualmente formata da più di 50 Primi Cittadini provenienti da tutte le Regioni d’Italia. La NIS, impegnata subito oggi pomeriggio in un’amichevole contro una rappresentativa del CSI a Sesto San Giovanni, giocherà nel 2012 il 21 aprile a Vigonza (PD), il 28 aprile a Portici (NA), il 12 maggio a Firenze, per poi affrontare dal 15 al 20 maggio in Polonia il Torneo dei Sindaci Europei, competizione nella quale la rappresentativa italiana ha conquistato la medaglia d’argento nel 2008 in Austria. Altri impegni il 27 maggio a Santa Giusta (OR) e dal 15 al 18 giugno a Mosca, sempre per incontri amichevoli legati a iniziative benefiche.
“Ci fa piacere ospitare i sindaci nella nostra sede – ha detto il Presidente della Lega Serie A Beretta -, nel calcio spesso c’è troppa enfasi, ma non possiamo dimenticare che è uno sport trasversale che colpisce varie fasce della popolazione, non troviamo fenomeni così importanti nella Società italiana se pensiamo che ogni giornata quasi 10 milioni di persone, tra spettatori allo stadio e alla televisione, seguono i nostri incontri. Per questo è importante arrivare agli stadi di nuova generazione, di proprietà delle società e aperti sette giorni su sette. Abbiamo gli esempi esteri dove non solo sono migliorati i ricavi dei club, ma anche sono diminuiti gli episodi violenti e i costi a carico delle amministrazioni comunali. Auspico che si arrivi al varo della legge ormai ferma da troppo tempo e credo sia importante avere il sostegno anche degli enti locali per l’approvazione di una norma che è nell’interesse generale”.
“Ringraziamo i sindaci per aver scelto la nostra sede per presentare la loro attività – ha commentato il Direttore Generale della Lega Serie A Brunelli -, in passato, proprio con il sindaco Reggi, abbiamo avuto dei contrasti (a settembre 2005 per lo spostamento della Serie B al sabato pomeriggio ndr.), ma il fatto di essere qui oggi testimonia che abbiamo saputo superare le divergenze e capito che abbiamo valori simili, condividiamo il radicamento nel territorio e la rappresentatività delle comunità locali. I nostri interessi sono quelli delle città, avere nuovi impianti significa anche la riqualificazione di alcune aree urbane e la creazione di nuovi posti di lavoro”.
E’ stata tenuta a battesimo questa mattina, presso la sede della Lega Serie A a Milano, la Nazionale Italiana Sindaci, che oggi apre la propria stagione agonistica, fatta di amichevoli finalizzate al sostegno di progetti sociali. La Nazionale Italiana Sindaci, capitanata dal Sindaco di Piacenza Reggi, è stata accolta presso la sede istituzionale di Via Rosellini a Milano dal Presidente della Lega Serie A Beretta, dal Direttore Generale della Lega Serie A Brunelli e dal Direttore Generale della Lega Serie B Bedin.
No Comment